Io ti consiglierei di aggiungere, oltre al pannello, un'altra batteria, magari con la stessa capienza e rigorosamente separata.
Andare in giro con 2 batterie non ti dà solo il vantaggio di raddoppiare di botto la carica presente a bordo, ma anche di avere sempre una batteria alternativa in caso di avaria della prima.
Io sul mio Panettone di 6.6 m. ho una AGM da 75 Ah ed una normale da auto da 64 Ah.
Siccome l'unica utenza che non voglio lasciare a secco è il frigo, ho collegato il positivo del compressore ad un deviatore 1 - OFF - 2.
Con 1 = 75 Ah e 2=64 Ah.
Poi ho speso la folle cifra di 10€ per un voltmetro digitale:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
che ho collegato, sempre attraverso un deviatore, alle due batterie.
In pratica, partendo dalla banchina con entrambe le batterie a 13.1 V, inizio a consumarne una. Quando arrivo ad un valore di circa 12.0 V con la prima devio sulla seconda.
Nel frattempo, se mi muovo, ho pure io un alternatore sul mio fuoribordo da 7.5 Hp e ricarico la prima.
Con questo sistema, l'estate scorsa, sono riuscito a fare anche poco più di 48h senza banchina e senza motore mantenendomi, per entrambe le batterie, ad un voltaggio mai inferiore a 12.0 volt.
Certo la terza notte me la andavo a fare in un marina
, ma per un natante di 6 metri, farsi due notti di seguito in rada è puro lusso!!
Comunque, la prossima estate, aggiungerò di sicuro pure io un pannellino, sperando di arrivare a poter fare anche 3 o 4 notti. Poi finirei l'acqua e quindi....