Rispondi 
Massimizzare autonomia in miglia
Autore Messaggio
giomax7175 Offline
Amico del forum

Messaggi: 108
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #10
RE: Massimizzare autonomia in miglia
(08-10-2014 14:22)rob Ha scritto:  
(08-10-2014 14:11)mimita Ha scritto:  Per un motore a scoppio e' molto più semplice: il regime di rotazione di maggior rendimento di un motore e' quello che corrisponde al regime di coppia massima. A quel regime li' il motore fa più miglia per litro,qui non ci piove. Poi la scelta del passo dell'elica diventa solo,una correlazione e cioè deve essere un'elica che ha il passo ottimizzato perché il motore possa raggiungere il suo regime di rotazione massimo senza cavitare. È questo ,formule a parte si ottiene con grande pratica,prove ed...orecchio !



(08-10-2014 01:22)mimita Ha scritto:  Non capisco ! A che regime di giri il tuo motore ha la coppia massima? Non confonderla con il regime massimo di rotazione ! La coppia massima che di solito e' ben al di sotto del regime di rotazione massimo e' il regime di rotazione a cui il motore rende di più e cioè beve meno in rapporto alle miglia fatte,subisce meno sforzi quindi dura di più.

ho copiato anche il messaggio dall'altra parte, stavo rispondendo, cosi' continuiamo qui


ciao Mimita,

assolutamente no, le miglia per litro aumentano quanto più il motore gira piano. Per arrivare alle "miglia/litro" bisogna passare dalla curva di resistenza all'avanzamento della barca che è un V(velocità) elevato a potenza qualcosa, il che significa che ogni aumento di velocità causa un incremento della resistenza (quindi della potenza necessaria) più che proporzionale. Ok per essere più precisi bisognerebbe vedere anche il consumo specifico.

Il che è tutto fuorché irrilevante: con la mia barca ho misurato a 1500 giri faccio 3 miglia a litro, a 2000 giri ne faccio 2.2-2.3, a 2500 (vicino alla coppia massima) ne faccio meno di 2: se vado a 1500 giri faccio almeno il 50% in più di strada rispetto alla coppia massima, sicuro 100%.
Ok non fa bene al motore eccetera eccetera, ma la domanda era "massimizzare l'autonomia".

Potendo agire sul passo, cosa fare ?


bv

Ciao chiedo scusa , non so se ho capito bene , al motore fa piu male girare a 1500 che a 2000 ? io cerco sempre di stare sui 1700-1800 con il mio vetus M4 , faccio male ? non sopporto sentirlo gridare sui 2300

prossimo obbiettivo porto degli argonauti :thumbsupsmileyanim:
08-10-2014 15:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Massimizzare autonomia in miglia - giomax7175 - 08-10-2014 15:07

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Tabella consumi ed autonomia. Frappettini 21 6.917 01-01-2020 19:38
Ultimo messaggio: Luciano53
  5 miglia senza ....tappo! kitegorico 9 2.627 17-08-2011 04:49
Ultimo messaggio: irruenza

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)