Finora sono stato frenato dall'installare un pannello perché il problema è trovare un posto decente a bordo dove il pannello prenda sole, non sia di ingombro e dove i cavi abbiano una via facile fino alle batterie.
La soluzione tuga, davanti allo sprayhood, non trova facile uscita per i cavi e abbiamo sempre l'ombreggiamento del boma e dello stesso spray.
Le draglie, l'angolo di lavoro è pessimo e i pannelli andrebbero spostati di continuo per trovare il posto migliore.
Il "castello" di poppa difficilmente è bellissimo e costa (soprattutto se fatto fare) più di pannello e regolatore insieme.
Forse ho trovato la mia soluzione, avendo il doppio paterazzo. Ispirazione confermata da una barca che ho visto oggi passeggiando lunghe le banchine.
Un tubo orizzontale morsettato ai due paterazzi.
Un secondo tubo piegato alle estremità morsettato sempre ai paterazzi un po' più in basso.
Se invece di morsettare in modo permanente il secondo tubo lo si fissa con morsetti a manopola sarà anche possibile regolare l'inclinazione (verso prua/poppa) facendo scorrere i morsetti lungo i paterazzi. Il cavo elettrico scende da un paterazzo e entra dallo specchio di poppa.
Che ne dite? Così si monta un pannello rigido che oggi costa molto poco.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .