(08-10-2014 18:08)mimita Ha scritto: Cosi sarà anche efficiente ma devi sempre bricolare con un winch ! Certo meno faticoso,bisognerà pur essere obiettivi ! ma certo meno rapido ed intuitivo di un trasto a paranco in varea !
Come al solito dipende dalle dimensioni della barca e della randa, non metterei tale circuito su una barca piccola, è una complicazione assurda. Il circuito randa alla tedesca ha due vantaggi incontestabili rispetto al classico paranco: il primo è in bolina, sei comodamente seduto sopravento con la scotta a portata di mano e senza sforzo, col paranco non è certo lo stesso; il secondo è che il carico sul trasto è minore (
la scotta comunque lavora sulla varea, vedi disegno e foto) e quindi il carrello scorre più facilmente con carichi elevati.
Per molti anni ho usato il paranco in regata anche su barche di più di dodici metri, ti garantisco che avrei una schiena in condizioni migliori se l'avessero inventata prima, la tedesca...

Un difetto? Se la scotta non ha il circuito chiuso (a mio avviso pericoloso) devi stare attento a ripareggiare la lunghezza delle code della scotta, altrimenti rischi di non averne più per lascare quando serve.