Rispondi 
Massimizzare autonomia in miglia
Autore Messaggio
Stefanone Offline
Senior utente

Messaggio: #23
RE: Massimizzare autonomia in miglia
Caro Rob,
credo di aver capito cosa cerchi...
Anch'io credo che, come tu hai constatato in via sperimentale, l'aumento di potenza richiesto per aumentare la velocità sia all'inizio quasi lineare, poi in graduale aumento con incrementi sempre maggiori fino ad arrivare alla velocità critica.
Ma non ho mai visto, anche se sarebbe utile, un grafico o un'algoritmo che definisce per una data lunghezza di carena fino a che punto per aumentare la velocità l'aumento di potenza è "lineare" e da che punto e con quale progressione aumenta il carico richiesto fino ad arrivare alla famosa e arcinota formula empirica che definisce la velocità critica (quando le cose sono complicate è meglio ripetere!!!)
Credo che un ingegnere potrebbe fornirci un'algoritmo spannometrico con la famosa regola del 10% per vedere dove più o meno finisce l'aumento lineare della potenza per barca dislocante e la progressione fino alla velocità critica.

Ma quando servono gli ingegneri non ci sono mai!?! 21Smiley5721
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-10-2014 20:40 da Stefanone.)
08-10-2014 19:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione
RE: Massimizzare autonomia in miglia - Stefanone - 08-10-2014 19:41