(09-10-2014 00:44)Palmitos way Ha scritto: Cari amici, perdonatemi se dico sciocchezze ma avrei alcuni dubbi da dissolvere sull'impianto di raffrdddamento del Bukh dv10 che ho a bordo.
1) è assoutamente necessario introdurre un filtro dell'acqua tra la presa a mare e la pompa?
2) la pompa johnson, smontata e revisionata in ogni particolare, non ha l'alloggio della girante di forma perfettamente circolare, poiché presenta una sorta di "labbro" nella porzione breve di percorso tra entrata e uscita che comprime notevolmente le alette della girante stessa. E' normale o ho montato male la girante?
3)il motore non "sputava" acqua e dunque ho controllato i vari passaggi alla ricerca della causa e ho scoperto così che il motore monta una valvola termostatica. Ma il termostato non si trova esclusivamente sui motori a raffreddamento indiretto?
4) ma è realmente un termostato o è altro?? Tra l'altro non riesco ad estrarlo, è in cima al motore all'interno di un blocchetto di ferro...
5) il termostato, se ho capito bene, apre il circuito di raffreddamento solo quando il motore raggiunge una certa temperatura; tuttavia dallo scarico dovrebbe sempre fuoriuscire l'acqua, anche a motore freddo. Come funziona questo passaggio?
6) l'amico che mi assiste in tutto questo (il classico che "con un cacciavite in mano fa miracoli") mi ha proposto, al limite, di togliere del tutto il termostato. Ma se la Bukh ce lo ha messo ci sarà un motivo!
Cosa ne pensate?
Grazie a chi mi vorrà dare questi chiarimenti.
Intanto sarebbe da consigliare all'amico "che con il cacciavite fa tutto" di mettersi anche a studiare la materia, i termostati si controllano, si cambiano ma non si rimuovono mai.
Riguardo al passaggio dell'acqua controlla meglio in quanto con il termostato chiuso ci deve essere sempre un bypass che lascia passare l'acqua, i bukh che sono raffreddati con acqua marina richiedono periodicamente dei lavaggi di disincrostazione soprattutto quando vengono usati poco