10-10-2014, 01:16
Dando per scontato che un motore endotermico diesel lavora meglio prossimo al regine di coppia massima (il solo motore non l'intero sistema compreso di trasmissione ed elica), non credo sia possibile stilare un quadro generale senza considerare i fattori esterni.
Un conto e' avanzare in bonaccia con mare olio ed assenza di vento, un conto e' avanzare con mare e vento contro. Nel secondo caso suppongo che andare al minimo faccia consumare decisamente di piu'.
L'ideale e' un motore elettrico ed eventuale generatore che ricarica sempre su regine prossimo a quello di coppia massima, guarda caso sistema adottato in molte navi da crociera ... vabbuo anche per i frequenti start and stop ma quello e' altro discorso.
Un conto e' avanzare in bonaccia con mare olio ed assenza di vento, un conto e' avanzare con mare e vento contro. Nel secondo caso suppongo che andare al minimo faccia consumare decisamente di piu'.
L'ideale e' un motore elettrico ed eventuale generatore che ricarica sempre su regine prossimo a quello di coppia massima, guarda caso sistema adottato in molte navi da crociera ... vabbuo anche per i frequenti start and stop ma quello e' altro discorso.
