non c'e nessuno appoppamento della bara ... ed è logico alla velocità di knot 5,1 ... quando la barca faceva (con il vecchio motore) la velocità di Knot 6,5 la poppa era molto più immersa .
Sullo ziggurat si vede molto bene la codina che prima stusciava a pelo d'acqua, ora rimane sollevata ... ma questo è perfettamente logico, dipende solo dalla velocità.
Il fatto che ora la direzione della spinta sia parallela alla direzione di marcia mentre prima con la linea d'asse era di circa 20° verso il basso dovrebbe aumentare l'efficienza del sistema.... anche se mancando la componente della forza verso l'alto la poppa dovrebbe risultare leggermente pù immersa ma credo che ciò abbia effetti trascurabili.
Sul libretto del motore non c'è nessuna dato riguardo al numero di giri che il motore dovrebbe raggiungere in folle ...
Comunque non c'è tiro... a barca ormeggiata e motore a tutta 3200 giri riesco con la cima di poppa a tirare la barca verso la banchina. lo trovo quasi logico
L'elica da 13" ha fuori dal mozzo delle pale di superficie quasi ridicola ... e ciò e confermato dal calcolo che ho fatto del regresso, a tale regime di giri ... 40%
Sono convinto che sia il motore che non sviluppa la potenza dichiarata dal costruttore ma purtroppo la prova al banco mi sarebbe costata veramente troppo.