(12-10-2014 07:45)Nessuno 38 Ha scritto: "Iraeit" non dice se catamarano a vela o a motore. In ogni caso è obbligata la soluzione twin engine, tenendo presente che la potenza occorrente sarà molto inferiore rispetto a mono hull, a pari dislocamento ed LWL.
Quanto al waterjet non è consigliabile, perché obbliga a compensare con maggiore potenza il minor rendimento propulsivo, il che annullerebbe il suddetto vantaggio.
Guarda http://www.turboprop.martiena.it
Catamarano a vela ovviamente, anzi un catamarano a vela ultraleggero, nulla a che vedere con i camper stile lagon per intenderci.
Considerando l'ambito di applicazioni, catamarani leggeri appunto, ed accettando che il motore sia un mero ausiliario i vantaggi derivanti dal waterjet superano lo svantaggio di una minore efficienza.
Piu' che altro mi dispiace perdere la seppur minima capacita' di un pod di ricaricare le batterie, ma tutto nella vita non si puo' avere.