iraeit
Senior utente
Messaggi: 1.422
Registrato: Aug 2007
|
RE: motori elettrici...
In realta' io ho seguito il procedimento inverso, son partito dalle esigenze e ne e' uscito fuori che il motore endotermico non ci stava.
La base era:
a) Utilizzare apparecchiature anche energivore
b) Raggiungere elevati livelli di autosufficienza.
Ne e' uscito fuori che avevo bisogno di uno storage per l'energia, le batterie appunto, abbastanza capiente. Tale contenitore ha un peso non trascurabile.
Altro problema era la produzione di energia, laddove sistemi quali pannelli et simila non bastavano. Ne e' uscita fuori l'esigenza del generatore visto che il motore per la trazione anche se dotato di alternatore e' altamente inadeguato allo scopo.
Cercando di far quadrare il tutto ne e' venuto fuori che il motore endotermico va eliminato per almeno due motivi.
a) Si alleggerisce il tutto ed il peso recuperato va a compensare l'aumento dovuto alle batterie con un fattore prossimo allo 0.
b) La necessita' di installare un generatore rende superfluo un secondo motore endotermico per la trazione. Senza contare che la possibilita' di spostare in esterno il motore per la trazione libera spazio per una piu' facile installazione del generatore stesso.
Lo scenario di riferimento e' quello delle lunghe navigazioni d'altura (giorni se non settimane) e la constatazione pratica che prima o poi si e' costretti ad accendere il motore solo per ricaricare le batterie.
Non ho minimamente preso in considerazione il fattore costo o risparmio ... posso anche accettare un costo maggiore. Ne tantomeno fare il semi finto ecologista.
Pensando di navigare settimane senza rifornirsi nasce il problema dell'acqua dolce, quindi del dissalatore. Anche qui le soluzioni che ho trovato sono 2, elettrico o connesso al motore di trazione ... ancora una volta un'utilizzo improprio ed inefficiente del motore di trazione. Come per la ricarica delle batterie lo si usa per il semplice fatto che C'E'.
Comunque giri la frittata vien fuori che, fosse anche per le sole emergenze, mi serve un generatore (diesel o fuel cell) e la presenza del generatore rende superfluo e controproducente il motore endotermico per la trazione.
Il motore elettrico si incastra in un quadro piu' ampio, ovvio che se devo produrre energia per i soli usi della trazione tramite motore elettrico ho fatto poco o niente.
Discorso diverso per i daysailer, nei quali se si suppone di poter disporre di una torretta atta a ricaricare la sera al rientro vien meno la necessita' di un generatore. E fosse solo per lo spazio guadagnato il gioco varrebbe la candela.
Sarebbe interessante poter raccogliere dati su consumi elettrici ed apparecchiature presenti dai vari AdV specie di quelli che hanno installato un generatore. Su quelli che non l'hanno fatto sarebbe utile invece conoscere le percentuali di accensione del motore per i soli scopi di ricarica batterie.
Quante volte approssimandosi ad un'ancoraggio si e' deciso di fare l'ultimo tratto a motore solo "perche' tanto dobbiam comunque accenderlo per ricaricare le batterie"?
|
|
13-10-2014 01:22 |
|