13-10-2014, 02:38
Difatti io sono un convinto sostenitore del generatore a bordo. E il discorso del resto piu o meno collima col tuo, salvo un discorso non trascurabile:
Poni di avere un consumo 'normale' di 3-4kW di corrente. Poni anche di aver bisogno di 50kW per il sistema propulsivo.
Se metti su un generatore da 50kW, come e' di fatto necessario, quando generi 3-4kW sei a efficienza molto bassa.
Se metti su un generatore piu piccolo, il motore lo puoi usare solo a debito ed esistono *parecchi* scenari nei quali e' una pessima idea.
E allora? E allora due generatori, si puo' ben fare! Pero' hai peggiorato un po' il complesso delle cose.
Poni di avere un consumo 'normale' di 3-4kW di corrente. Poni anche di aver bisogno di 50kW per il sistema propulsivo.
Se metti su un generatore da 50kW, come e' di fatto necessario, quando generi 3-4kW sei a efficienza molto bassa.
Se metti su un generatore piu piccolo, il motore lo puoi usare solo a debito ed esistono *parecchi* scenari nei quali e' una pessima idea.
E allora? E allora due generatori, si puo' ben fare! Pero' hai peggiorato un po' il complesso delle cose.
