(13-10-2014 02:38)lfabio Ha scritto: Difatti io sono un convinto sostenitore del generatore a bordo. E il discorso del resto piu o meno collima col tuo, salvo un discorso non trascurabile:
Poni di avere un consumo 'normale' di 3-4kW di corrente. Poni anche di aver bisogno di 50kW per il sistema propulsivo.
Se metti su un generatore da 50kW, come e' di fatto necessario, quando generi 3-4kW sei a efficienza molto bassa.
Se metti su un generatore piu piccolo, il motore lo puoi usare solo a debito ed esistono *parecchi* scenari nei quali e' una pessima idea.
E allora? E allora due generatori, si puo' ben fare! Pero' hai peggiorato un po' il complesso delle cose.
Purtroppo il tempo è sempre tiranno e faccio fatica a leggervi... ma vi leggo... vi leggo...

In particolare trovo interessante la questione del doppio generatore... al quale penso si possa ovviare ricorrendo ad una alimentazione "multipla"...
Nel senso di un generatore calibrato sull'assorbimento dei motori... o poco più... e una serie di pannelli e/o generatori eolici...
Tralasciando per un momento i costi relativi e l'estetica... a cui eventualmente penseremo dopo... prendendo ad esempio un catamarano da una decina di metri o anche qualcosa in più... penso che nelle sentine degli scafi si possano alloggiare comodamente delle belle batterie... mentre sulle punte a prua ed a poppa si può arrivare a montare fino a 4 eolici assiali.. + una serie di pannelli sulla tuga...!!
Le mie reminiscenze scolastiche son troppo remote per cimentarmi in calcoli di consumi assoluti e contemporaneità relativa... comunque secondo me andrebbe calcolato un coefficiente per la contemporaneità d'uso del solo motore o del motore+vela... e la contemporaneità o la media dei consumi dei vari energivori... dal pilota... al freezer... al dissalatore... ed anche radar... scandaglio... luci... pompe
Insomma... non è che si navighi sempre al massimo e col massimo dispendio di energia... ma rimane comunque un dato da cui partire per poi calcolare i valori intermedi... sempre tenendo conto di un fattore di sicurezza...