14-10-2014, 16:25
Il problema del discorso che fate sulla 'navigazione d' altura' e' che l' esperienza pratica indica che e' ben possibile dover fare tratti molto lunghi a motore anche in altura ... decisamente altura. E molto lunghi puo' voler dire 1000 miglia alla volta. Ovvero 110-120 ore di motore. Continue, con la necessita' di poter contare sul ripetere la faccenda due o tre altre volte.
Ergo, anche per una 'navigazione d' altura' abbiamo dei problemi che come ha indicato correttissimamente Iansolo sono difficilmente risolubili ora. Anche se secondo me quattro conti di efficienza potrebbero portare a buoni risultati anche facendo funzionare la barca come un diesel-elettrico.
Mi spiego: supponiamo di avere un propulsore un po' grande - 200 HP - ma di avere bisogno di ~50-60HP per fare spostamenti di lungo raggio. Sappiamo che il motore e' 'molto buono', consuma ~210-215 gr/kW*h. Avendo un generatore da 40 o 50kW, fara' meglio? Fara' peggio? Il rendimento del motore elettrico immerso sara' meglio o peggio di quello di un invertitore idraulico?
Ergo, anche per una 'navigazione d' altura' abbiamo dei problemi che come ha indicato correttissimamente Iansolo sono difficilmente risolubili ora. Anche se secondo me quattro conti di efficienza potrebbero portare a buoni risultati anche facendo funzionare la barca come un diesel-elettrico.
Mi spiego: supponiamo di avere un propulsore un po' grande - 200 HP - ma di avere bisogno di ~50-60HP per fare spostamenti di lungo raggio. Sappiamo che il motore e' 'molto buono', consuma ~210-215 gr/kW*h. Avendo un generatore da 40 o 50kW, fara' meglio? Fara' peggio? Il rendimento del motore elettrico immerso sara' meglio o peggio di quello di un invertitore idraulico?
