14-10-2014, 18:17
Secondo me c'è un ulteriore elemento da valutare.
Il posizionamento delle varie parti.
E' vero che le batterie (pesanti) le puoi mettere più in basso possibile migliorando il baricentro e il motore addirittura in un pod esterno, ma son cose che per la loro stessa natura elettrica poco vanno d'accordo con l'acqua (tanto più salata) che si può accumulare in sentina.
Pensiamo al caso di allagamento. Il motore diesel continua a funzionare fintanto che non aspira acqua dal filtro, anzi posso utilizzare lo stesso circuito di raffreddamento come pompa di svuotamento.
Nel caso dell'elettrico bisognerebbe realizzare dei gavoni stagni dove alloggiare le batterie e assicurarsi che tutti i collegamenti siano altrettanto stagni
Il posizionamento delle varie parti.
E' vero che le batterie (pesanti) le puoi mettere più in basso possibile migliorando il baricentro e il motore addirittura in un pod esterno, ma son cose che per la loro stessa natura elettrica poco vanno d'accordo con l'acqua (tanto più salata) che si può accumulare in sentina.
Pensiamo al caso di allagamento. Il motore diesel continua a funzionare fintanto che non aspira acqua dal filtro, anzi posso utilizzare lo stesso circuito di raffreddamento come pompa di svuotamento.
Nel caso dell'elettrico bisognerebbe realizzare dei gavoni stagni dove alloggiare le batterie e assicurarsi che tutti i collegamenti siano altrettanto stagni
Stefano
La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
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