(14-10-2014 19:11)lfabio Ha scritto: Parliamo evidentemente di barche abbastanza diverse. La barca in questione si porta nella pancia 3200 litri di gasolio. E le 1000 miglia non le ha fatte a 6 nodi, ma a 8.5. A 1.2 lt/nm, complessivamente.
Il motore da 200CV sarebbe dovuto essere un' indizio .
Non consideravo le due cose necessariamente legate. Ovvio che su un qualcosa del genere (per curiosita' di che barca stiam parlando?) i ragionamenti cambiano del tutto
(14-10-2014 19:11)lfabio Ha scritto: E mi fa MOLTO piacere che tu sia cosi sicuro di come si naviga. Devo riferire a mio padre che sta sbagliando ad andare in giro, povero. Son solo 60 anni che va a vela e non e' molto pratico, cosa vuoi.
Lungi da me il voler insegnare a chicchessia, non mi reputo un esperto in campo velico ma solo appassionato con molto da imparare. Mi perdoni tuo padre ma se fa 1000x3 non va a vela ma a motore. Poi ognuno e' libero di far e pesare quel che vuole beninteso. Ma PER ME pianificare un viaggio che preveda diverse migliaia di miglia a motore non e' andar a vela (tanto di cappello sull'andar per mare sia ovvio).
Ovvio che se lo si fa per lavoro e si deve spostare una barca contro l'aliseo lo si fa, ma definirlo andar a vela mi sembra forzato, ovvio tutto IMHO.
(14-10-2014 19:11)lfabio Ha scritto: Ti do un altro datapoint da considerare. Un' altra persona che conosco bene a fine mese si deve fare 1600 miglia. E se le dovra' fare a motore, perche' di vento visto il posto e la stagione non si parla. E' un bel casino, perche' la barca non ha capienza di nafta sufficiente, per cui si porta dietro una quantita' di taniche da profughi albanesi.
Per utilizzare il tuo stesso tono potrei dire ... grazie per l'altra perla di saggezza.
Non sara' mica che sta usando un mezzo improprio per quel che vuole fare? e la mancanza di capienza dei serbatoi tale da costringerlo a caricare "taniche da profughi albanesi" ne e' la riprova.
Poi e' ovvio se mi pagano, se e' il mio lavoro, se l'armatore e' de coccio e vuol spendere una baraccata di soldi AMEN lo si fa ... resta comunque un controsenso ed un'utilizzo improprio del mezzo e definir questo andar a vela.
(14-10-2014 19:11)lfabio Ha scritto: Non tutti vanno sulle solite quattro rotte in atlantico rigorosamente nelle finestre giuste. E non e' detto che sia possibile fare gasolio dappertutto.
No non e' detto, infatti quanti diportisti (non megayacht) solcano gli oceani? se la maggiorparte dei giramondo lo fanno a vela un motivo ci sara'? forse la mancanza di distributori e la poco pratica possibilita' di portarsi dietro 3/4 mila litri di gasolio?
Da quando esiste la navigazione a vela si naviga assecondando il vento non sfidandolo di prua. Si puo' girare il mondo senza consumare un grammo di gasolio (giusto fra qualche giorno Miceli fara' il giro del mondo senza scalo e senza gasolio).
Ovvio che per usare il vento come propulsore un po' lo devi assecondare.
Ma tutto questo e' dannatamente OT.