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motori elettrici...
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RE: motori elettrici...
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(15-10-2014 04:11)lfabio Ha scritto:  Quanto, infine, al tono, visto che 'se hai una barca a vela o fai una navigazione a vela o non la fai', non mi pare di aver ecceduto. E' che ti sei professato assolutamente categorico facendo affermazioni che forse andavano quantomeno contestualizzate.

Importante e' chiarirsi, il dialogo aiuta a crescere le polemiche a perder tempo 1919

Credevo che il significato di quella frase fosse chiaro ma lo riscrivo.

Per il mio stile di vita, per come uso io la barca, e per tutta una serie di altri mille preferenze personali non pianificherei mai una navigazione dove si debba andare esclusivamente a motore con una barca a vale. So gia' che mi annoierei a morte. Quindi o si puo' andare nella maggiorparte del tempo a vela ed allora scelgo la barca a vela altrimenti preferisco una a motore. Vorrei comunque specificare che di mestiere non faccio il marinaio, che l'utilizzo della barca e' esclusivamente per diletto ed in queste condizioni posso scegliere cosa mi piace e scartare quello che, in una valutazione esclusivamente personale, reputo non divertenti.

Ogni tanto mi capita di trovar gente che spinta da una grande passione vogliono far diventare quella passione il loro nuovo lavoro. La cosa piu' difficile in questi casi e' far comprendere tra lavoro e hobby, nel secondo caso prendo solo il bello di un'attivita' nel primo DEVO far una determinata attivita' indipendentemente dal trovarla fantastica o noiosa e magari ripeterla piu' e piu' volto semplicemente perche' e' per quello che ti pagano.

(15-10-2014 04:11)lfabio Ha scritto:  Il problema e' che non sempre il vento lo puoi assecondare, ci sono zone in cui 'too much, too little or straight on the nose' e' la norma. Ci sono periodi nei quali a meno di non voler star fermo quantita' di tempo poco piacevoli tocca armarsi e andare. E anche nelle rotte 'banali e classiche' le bonacciate significative capitano e non cosi di rado.

Fermo restando che valgono le considerazioni di cui sopra. Se mi trovassi a dover navigare in zone come quelle da te descritte PERSONALMENTE non sceglierei mai una barca a vela. Poi ci sara' qualcuno che anche per il solo piacere di utilizzare le vele seppur sporadicamente prendera' una barca a vela ma ripeto IO in quelle condizioni opterei per una bella barca a motore.

(15-10-2014 04:11)lfabio Ha scritto:  Poi certo se riesci a beccare tutto nei periodi giusti e hai tempo e pazienza di aspettarli e' piu raro che succeda, ma non e' che *non capiti*. Poi si, ci sono numerosissimi giramondo che fanno altrimenti. Perche' hanno piu tempo o pensano di averne di piu, perche' vanno in posti meno strani, anche perche' si muovono di meno. E ribadisco, il x3 non e' cosi strano perche' non e' che in ogni posto in cui arrivi sia necessariamente da far gasolio. A volte anche solo per questioni di costo. Altre perche' sai che il gasolio e' peggio che pessimo ed eviti. Una volta perche' il distributore se l' era portato via il tifone...

Bhe distinguiamo il caso eccezionale dall'ordinario. Ovvio che puo' capitare la bonaccia o esserci la necessita' di far miglia controcorrente ad esempio. Mi son sempre chiesto come facevano i vecchi velieri a far la rotta per costantinopoli (attuale istambul) visto che il passaggio nello stretto dei dardanelli lo fai esclusivamente controcorrente e non di rado e' forte. In quelle condizioni vai di motore ed amen, ma stiam parlando di un tratto piccolo, ben definito nelle sue problematiche e per il quale si prendono le dovute contromisure trattandolo come un caso eccezionale appunto.

Risalire un fiume con una barca a vela non sempre e' possibile, vuoi per la corrente contraria, vuoi per il pescaggio piu' altro, vuoi perche' le potenze dei motori installati son spesso bassi etc etc. In questo caso usi altro mezzo, oggi possiam scegliere non siam nell'epoca di Colombo che o vele o ti attacchi.

Per quando riguarda l'impossibilita' di rifornirsi siam d'accordo ma in questo caso e' piu' autosufficiente una barca a vela con pannelli solari (ed eventuali altri generatori alternativi) e motore elettrico che una con motore endotermico. Se c'e' vento vado a vela, se non c'e' vento ed ho energia vado a motore, se non c'e' nessuna delle due aspetto tanto prima o poi i pannelli ricaricano, lento, molto lento, ma almeno son sicuro di farcela. Con il gasolio se lo finisco e non lo trovo l'unica alternativa e' farselo spedire.


(15-10-2014 04:11)lfabio Ha scritto:  Tra l' altro, sullo spendere meno si aprono lunghe e dibattute questioni. Numeri alla mano... non e' cosi scontato come potrebbe sembrare a prima vista, perche' e' vero che il vento e' gratis, ma le vele no.

No, non e' scontato che si spenda meno. Ma se si e' disposti a scendere a qualche compromesso ed accettare i capricci (si fa per dire visto che orma siam in grado di prevedere anche le bave di vento) del vento si spende meno.

Il mio non era un discorso legato ai costi ma alla fattibilita' con mezzi "normali". Quante barche a motore credi possano affrontare le 3000 miglia che separano le due sponde dell'atlantico o che ne so le 3500 miglia tra le galapagos e le marchesi? (ovvio senza trasformarle in petroliere con mille cisterne volanti) Di contro carrette che stenti a credere galleggino fanno allegramente avanti ed indietro.
Credo che sia un fatto inconfutabile, pianificare un giro del mondo a motore o non e' fattibile o ha costi fuori dalla portata dei piu' e chi potrebbe permetterselo non lo fa. Felice di essere smentito (o di trovar l'eccezione), hai qualche esempio?

Son propenso a credere che 1000 miglia a motore son l'eccezione e non la regola e che quindi come eccezione ha poco valore nel merito della motorizzazione elettrica.

Viceversa una tipica navigazione a lungo raggio, condotta principalmente a vela potrebbe giovarne di un refit o progettazione per propulsione elettrica. Non tanto per la propulsione stessa ma per gli accessori che si porta dietro. Aver un generatore a bordo al posto di motore di trazione ed alternatore significa un'utilizzo piu' efficiente di un mezzo non reperibile il gasolio. Utilizzo piu' efficiente non e' legato al fattore risparmio come spesso si e' portati a credere ma ad una migliore qualita' della vita sul mezzo. Tutte le imbarcazioni possono essere caricate fino ad un certo punto oltre il quale non si puo' andare pena compromettere la sicurezza della stessa. Minor gasolio significa minor peso che puo' essere utilizzato per trasportare altri oggetti magari non indispensabili ma probabilmente utili a migliorare la qualita' della vita.

Un esempio, non legato all'energia (non direttamente), ma che rende l'idea. Capita di portarsi in barca libri, e se i giorni diventano mesi questi aumentano. Pi ci stanno manuali, contromanuali e mille altra roba stampata. Peso ed ingombro da moltiplicare per ogni elemento dell'equipaggio. Bene il semplice utilizzo di un lettore digitale a peso fisso ed ingombro trascurabile puo' facilmente far risparmiare 100 e piu' kg e liberar spazio per altre cose che non e' possibile utilizzare in digitale.

Energia significa poter utilizzare un dissalatore e di conseguenza ridurre la quantita' di acqua trasportata senza per questo dover ad ogni costo rinunciare ad una doccia dolce di tanto in tanto. Ancora una volta migliore qualita' della vita.

Possiam provare a far dei calcoli, da qui le domande che ho posto qualche messaggio prima, ma son convinto che per le lunghe si ottenga un miglior bilanciamento del mezzo utilizzando la propulsione elettrica in alternativa all'endotermica.

Tutto questo riferito ovviamente a contesti nei quali bisogna scendere a compromessi e bilanciare il tutto. Se questa esigenza viene meno ovvio che tutto si riduce ad un semplice fattore monetario di convenienza.


(15-10-2014 04:11)lfabio Ha scritto:  Per inciso, il mezzo per le 1600 miglia e' assolutamente 'proprio', solo che ha il difetto di essere stato fatto con serbatoi piccoli per limitare i pesi. Pero' evitando la stagione degli uragani - che magari e' meglio evitare Smile - e non potendo aspettare piu che tanto oltre, bisogna arrangiarsi. E se le previsioni e le pilot chart ti dicono che tocca piatta... carichi nafta. Il mio discorso dei profughi albanesi voleva essere una battuta, in certa misura, anche se a caricare 35 taniche da 20 litri anche in una barca grande devi essere un po' creativo.

Anche io l'ho riproposta come battuta, virgolettata come hai fatto te e riportata integralmente perche' carina come battuta.

Detto questo non metto in dubbio che la barca in questione sia adatta ad affrontare 1600 miglia, il mio concetto di 'proprio' si riferiva al fatto che il progettista della stessa non si' e' posto il problema di navigare 1600 miglia a motore, ha semplicemente scartato questa possibilita' dimensionando i serbatoi per quello che lui ha ritenuto un range accettabile.

Vista la necessita' di imbarcare tutti quei serbatoi extra ne consegue che il mezzo non e' stato pensato per tale scopo, poi ovvio lo si adegua ma appunto non e' il mezzo piu' adatto (secondo progettazione e destinazione d'uso) per lo scopo. Salvo difetti di progettazione ovvio.

Ancora una volta l'esigenza di dover spostare quella barca entro un tempo massimo e' qualcosa di specifico non generalizzabile.

Si puo' navigare con le normali imbarcazioni da diporto nei nostri mari che ne so nei mesi di gennaio e febbraio? ovvio che si puo' ma pensare a soluzione specifiche o peggio ancora scartarne altre solo perche' non compatibili per una navigazione invernale non la vedo una grande idea semplicemente per il fatto che nei mesi invernali la maggior parte del naviglio italico da diporto se ne sta ormeggiato o a secco. I casi particolari si affrontano e si risolvono ma so casi particolari.

Tornando al tema del thread, ed estendendolo anche ad imbarcazioni di grande dimensioni se riesco a ritrovarlo ti linko un'articolo realizzato da una prestigiosa universita' italiana dove si dimostrava (almeno teoricamente) la maggiore convenienza in termini energetici (e quindi anche di costo visto che la produzione di energia era solo con idrocarburi) di una soluzione generatore+motore elettrico rispetto ad una con motore endotermico per la trazione. Purtroppo essendo la soluzione applicabile esclusivamente su imbarcazioni di generose dimensioni e senza possibilita' di scalare in basso ho scartato la soluzione e perso l'articolo. Vedro' se riesco a ritrovarlo forse per te e' utile.

Oh madonna che papela ... mi fermo qui.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-10-2014 12:25 da iraeit.)
15-10-2014 12:22
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