France WLF Sailing Team
Senior utente
Messaggi: 4.531
Registrato: Apr 2007
|
RE: Strallo di Trinchetta
Non so consigliare punti di aggancio sulla barca di Capitan Uncino perchè non conosco nello specifico il progetto, tuttavia suggerisco una soluzione per la manovra di issata della trinchetta:
Potendo spendere un bel pò di più di una vela con i garrocci ci sarebbe da farsi fare una trinchetta a mò di stay sail rollabile (dove la ralinga della vela è in un materiale resistente, paritetico allo stralletto, quindi spectra o PBO).
La trinchetta sarà riposta sottocoperta rollata, al momento dell'issata basta appuntare la volante, aprire il boccaporto, tirare fuori il serpentone, incocciare il moschettone del rolla-trinchetta allo scafo ed issarlo con una bella cazzata tenace dal pozzetto.
Certo che un bravo marinaio sa fare questo lavoro prima di trovarsi con 40 nodi e 3mt di onda, quando vede che potrebbe volgere al peggio issa la veletta rollata per tempo, tanto li non da noia, poi alle brutte dal pozzetto srotola la trinchetta ed avvolge il genoa. In alternativa la trinchetta rollata può essere agganciata alla sua landa e lasciata sdraiata in coperta, legata con fili di lana (o velcro, o elastici.. insomma, di facile sgancio) e già fissata alla drizza, all'occorrenza basta cazzare la drizza e magicamente sale sganciandosi dalle sue ritenute (occhio alla scotta fiocco, opportunamente passata a pruavia del circuito).
|
|
15-10-2014 12:25 |
|