15-10-2014, 19:09
Buonasera a tutti,
eccomi al mio primo messaggio vero (oltre presentazione) e con il primo problema.
Approfittando del brutto tempo ho fatto alare la barca anche per capire l'origine di un "rumorino" che proveniva dall'asse elica. Accertato che l'asse è così così, le boccole pureHo deciso di rimodernizzare tutto anche in considerazione che penso di avere l'elica troppo "lunga" quindi ho mandato la seguente mail a un po' di fabbricanti di eliche a pale orientabili.
Buongiorno,
vorrei sostituire l'elica della mia barca a vela con una di vostra produzione a 3 pale orientabili.
La barca è la seguente:
Cantiere IW Varvet (Svezia)
Modello IW31 anno di costruzione 1971
Progetto n. 1899 - Sparkman & Stephens
Lunghezza fuori tutto 9.50 m
Lunghezza al galleggiamento 6.70 m
Pescaggio 1.60 m
Baglio max 2.70 m
Dislocamento a vuoto 3.6 tonn.
Chiglia corta con skeg
Peso chiglia 1.6 tonn.
Trasmissione line d'asse diam. 25 mm
Motore Solè diesel mini 17, 17 HP a 3600 giri
Invertitore Ronim V con rapporto 2.28:1
Senso di rotazione destrorso.
SITUAZIONE ATTUALE:
Elica 3 Pale fisse
Diametro e passo (in fase di accertamento)
Velocità 5.5 nodi a 3200 giri
Desidererei conoscere, indicativamente, Caratteristiche, tempi di consegna e costo dell'elica proposta.
N.B. I dati inerenti la linea d'asse (diametro, cono, chiavetta dado ecc. vi saranno comunicati in maniera più precisa all'atto dell'ordine)
Cordialmente
In realtà il meccanico che ha smontato tutto mi ha comunicato l'elica attuale che è:
300x200 quasi sicuramente una "RADICE E 12" (sic).
Sperando che mi leggano "i guru" delle eliche che frequentano il forum, la mia domanda è:
Ho ragione di pensare che l'elica attuale è troppo lunga o devo dare un'occhiata anche al motore? (il quale parte al primo mezzo giro, non fuma e non consuma olio)
Per ora ho ricevuto un paio di risposte dai produttori che posterò in seguito sperando di averne altre.
Grazie di avermi letto fin qui
Gaspare
eccomi al mio primo messaggio vero (oltre presentazione) e con il primo problema.
Approfittando del brutto tempo ho fatto alare la barca anche per capire l'origine di un "rumorino" che proveniva dall'asse elica. Accertato che l'asse è così così, le boccole pureHo deciso di rimodernizzare tutto anche in considerazione che penso di avere l'elica troppo "lunga" quindi ho mandato la seguente mail a un po' di fabbricanti di eliche a pale orientabili.
Buongiorno,
vorrei sostituire l'elica della mia barca a vela con una di vostra produzione a 3 pale orientabili.
La barca è la seguente:
Cantiere IW Varvet (Svezia)
Modello IW31 anno di costruzione 1971
Progetto n. 1899 - Sparkman & Stephens
Lunghezza fuori tutto 9.50 m
Lunghezza al galleggiamento 6.70 m
Pescaggio 1.60 m
Baglio max 2.70 m
Dislocamento a vuoto 3.6 tonn.
Chiglia corta con skeg
Peso chiglia 1.6 tonn.
Trasmissione line d'asse diam. 25 mm
Motore Solè diesel mini 17, 17 HP a 3600 giri
Invertitore Ronim V con rapporto 2.28:1
Senso di rotazione destrorso.
SITUAZIONE ATTUALE:
Elica 3 Pale fisse
Diametro e passo (in fase di accertamento)
Velocità 5.5 nodi a 3200 giri
Desidererei conoscere, indicativamente, Caratteristiche, tempi di consegna e costo dell'elica proposta.
N.B. I dati inerenti la linea d'asse (diametro, cono, chiavetta dado ecc. vi saranno comunicati in maniera più precisa all'atto dell'ordine)
Cordialmente
In realtà il meccanico che ha smontato tutto mi ha comunicato l'elica attuale che è:
300x200 quasi sicuramente una "RADICE E 12" (sic).
Sperando che mi leggano "i guru" delle eliche che frequentano il forum, la mia domanda è:
Ho ragione di pensare che l'elica attuale è troppo lunga o devo dare un'occhiata anche al motore? (il quale parte al primo mezzo giro, non fuma e non consuma olio)
Per ora ho ricevuto un paio di risposte dai produttori che posterò in seguito sperando di averne altre.
Grazie di avermi letto fin qui
Gaspare
