16-10-2014, 15:28
Tornando al tema...
si evidenzia nuovamente il problema dello stoccaggio dell'energia...
Gli accumulatori stanno facendo passi da gigante... dal litio... al grafene... per non parlare delle fuel-cell...!!!
Venendo alla pratica...
Cioè volendo sostituire un medio motore da trazione (diciamo da 60HP) con un generatore adeguato ad alimentare motori elettrici e servizi vari...
senza supporto di pannelli solari ed ammennicoli vari...
Di che potenze di motori e generatore avremmo bisogno...???
Di quale consumo staremmo parlando...???
Di quante batterie avremmo bisogno...???
Invece COL SUPPORTO di pannelli ed ammennicoli vari...
Dove e quanto si potrebbe risparmiare...???
Infine un'ulteriore domanda...
Visto l'avanzare delle fuell-cell... sembra che vengano già abitualmente utilizzate per alimentare i muletti negli scali aeroportuali... specialmente in USA... e vista l'abbondanza che abbiamo a bordo di H2O + pannelli solari... NON DOVREBBE essere così difficile produrre l'idrogeno da impiegare direttamente nelle fuel-cell... eliminando così il problema del bombolame di idrogeno...!!!
Le ultime sembra abbiano dimensioni più che accettabili... si parla di circa un 30x30cm... interamente metalliche... quindi adatte ad essere installate su mezzi da trasporto...
Intanto è solo un'idea... ma ancora per quanto tempo...??? :-)
si evidenzia nuovamente il problema dello stoccaggio dell'energia...
Gli accumulatori stanno facendo passi da gigante... dal litio... al grafene... per non parlare delle fuel-cell...!!!
Venendo alla pratica...
Cioè volendo sostituire un medio motore da trazione (diciamo da 60HP) con un generatore adeguato ad alimentare motori elettrici e servizi vari...
senza supporto di pannelli solari ed ammennicoli vari...
Di che potenze di motori e generatore avremmo bisogno...???
Di quale consumo staremmo parlando...???
Di quante batterie avremmo bisogno...???
Invece COL SUPPORTO di pannelli ed ammennicoli vari...
Dove e quanto si potrebbe risparmiare...???
Infine un'ulteriore domanda...
Visto l'avanzare delle fuell-cell... sembra che vengano già abitualmente utilizzate per alimentare i muletti negli scali aeroportuali... specialmente in USA... e vista l'abbondanza che abbiamo a bordo di H2O + pannelli solari... NON DOVREBBE essere così difficile produrre l'idrogeno da impiegare direttamente nelle fuel-cell... eliminando così il problema del bombolame di idrogeno...!!!
Le ultime sembra abbiano dimensioni più che accettabili... si parla di circa un 30x30cm... interamente metalliche... quindi adatte ad essere installate su mezzi da trasporto...
Intanto è solo un'idea... ma ancora per quanto tempo...??? :-)
