16-10-2014, 16:34
Infine un'ulteriore domanda...
Visto l'avanzare delle fuell-cell... sembra che vengano già abitualmente utilizzate per alimentare i muletti negli scali aeroportuali... specialmente in USA... e vista l'abbondanza che abbiamo a bordo di H2O + pannelli solari... NON DOVREBBE essere così difficile produrre l'idrogeno da impiegare direttamente nelle fuel-cell... eliminando così il problema del bombolame di idrogeno...!!!
Le ultime sembra abbiano dimensioni più che accettabili... si parla di circa un 30x30cm... interamente metalliche... quindi adatte ad essere installate su mezzi da trasporto...
Intanto è solo un'idea... ma ancora per quanto tempo...??? :-)
[/quote]
ciao, le fuel-cell hanno un rendimento abbastanza basso:
colleghi una batteria scarica ad un pannello solare per un ora, poi ci fai girare un motore e cronometri per quanto tempo gira...
colleghi una fuel-cell allo stesso pannello per un ora, poi con l'idrogeno prodotto, tramite la stessa f-c (se reversibile) o tramite un'altra f-c, produci energia elettrica e fai girare lo stesso motore di prima...
nel secondo caso il motore girerà per meno della metà del tempo rispetto al primo esempio
le f-c sono comode perché 1 kg di H contiene molta più energia di un kg di batterie, anche al litio
per il sistema ibrido di cui parlate Piccoletto molto meglio le batterie..
Visto l'avanzare delle fuell-cell... sembra che vengano già abitualmente utilizzate per alimentare i muletti negli scali aeroportuali... specialmente in USA... e vista l'abbondanza che abbiamo a bordo di H2O + pannelli solari... NON DOVREBBE essere così difficile produrre l'idrogeno da impiegare direttamente nelle fuel-cell... eliminando così il problema del bombolame di idrogeno...!!!
Le ultime sembra abbiano dimensioni più che accettabili... si parla di circa un 30x30cm... interamente metalliche... quindi adatte ad essere installate su mezzi da trasporto...
Intanto è solo un'idea... ma ancora per quanto tempo...??? :-)
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ciao, le fuel-cell hanno un rendimento abbastanza basso:
colleghi una batteria scarica ad un pannello solare per un ora, poi ci fai girare un motore e cronometri per quanto tempo gira...
colleghi una fuel-cell allo stesso pannello per un ora, poi con l'idrogeno prodotto, tramite la stessa f-c (se reversibile) o tramite un'altra f-c, produci energia elettrica e fai girare lo stesso motore di prima...
nel secondo caso il motore girerà per meno della metà del tempo rispetto al primo esempio
le f-c sono comode perché 1 kg di H contiene molta più energia di un kg di batterie, anche al litio
per il sistema ibrido di cui parlate Piccoletto molto meglio le batterie..
