17-10-2014, 00:10
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-10-2014, 00:20 da Stefanone.)
La barca elettrica si può fare però:
a) Le fuel-cell attuali hanno poco senso.
In un prossimo futuro le fuel-cell potranno avere un''efficienza energetica superiore del 25/30% rispetto agli attuali diesel, però anche i diesel miglioreranno... e comunque andranno alimentate.
b) Utilizando il grafene nelle batterie si conta in tempi brevi di raddoppiare la capacità di carica a parità di peso... molto rispetto a prima, ma non abbastanza e soprattutto non ancora in produzione!!!
Secondo me le seguenti sono le cose tecnologicamente più fattibili anche se sicuramente impegnative e/o costose:
1) Ridisegnare carene e derive e utilizzarle per contenere accumulatori aggiuntivi stagni anche se poco performanti tanto li sotto siamo abituati a sbatterci almeno il 35% del peso della barca!!!
2) Con i pannelli solari siamo a circa 1Kwh di produzione ogni 6-8 m2 a latitudine media, troppo poco.... però per avere un accumulo decente si potrebbe costruire ed armare una "randa alare solare" la cosa dovrebbe essere fattibile con le attuali tecnologie.
Se poi si riuscisse a far diventare "solari" tutte le vele... avremmo quasi risolto!!!
3) Predisporre il motore elettrico e l'elica per poter funzionare come generatore col trascinamento quando si và a vela.
4) Infine l'installazione di un paio di generatori (per me due è meglio di uno!) calibrati per permettere un'eventuale navigazione notturna con accumulatori scarichi e/o ricaricare e/o aumentare la potenza in caso di necessità.
a) Le fuel-cell attuali hanno poco senso.
In un prossimo futuro le fuel-cell potranno avere un''efficienza energetica superiore del 25/30% rispetto agli attuali diesel, però anche i diesel miglioreranno... e comunque andranno alimentate.
b) Utilizando il grafene nelle batterie si conta in tempi brevi di raddoppiare la capacità di carica a parità di peso... molto rispetto a prima, ma non abbastanza e soprattutto non ancora in produzione!!!
Secondo me le seguenti sono le cose tecnologicamente più fattibili anche se sicuramente impegnative e/o costose:
1) Ridisegnare carene e derive e utilizzarle per contenere accumulatori aggiuntivi stagni anche se poco performanti tanto li sotto siamo abituati a sbatterci almeno il 35% del peso della barca!!!
2) Con i pannelli solari siamo a circa 1Kwh di produzione ogni 6-8 m2 a latitudine media, troppo poco.... però per avere un accumulo decente si potrebbe costruire ed armare una "randa alare solare" la cosa dovrebbe essere fattibile con le attuali tecnologie.
Se poi si riuscisse a far diventare "solari" tutte le vele... avremmo quasi risolto!!!
3) Predisporre il motore elettrico e l'elica per poter funzionare come generatore col trascinamento quando si và a vela.
4) Infine l'installazione di un paio di generatori (per me due è meglio di uno!) calibrati per permettere un'eventuale navigazione notturna con accumulatori scarichi e/o ricaricare e/o aumentare la potenza in caso di necessità.
