17-10-2014, 09:59
A questo punto una domanda seria:
ma quanti hanno davvero problemi di corrosione derivanti da corrosione galvanica dimostrabilmente dovuta al collegamento in Imarroncinichegalleggiano....?
Parlo, naturalmente, di barche con impianti fatti a regola d'arte e secondo le norme, non di certe cose belin che ho talora visto su barche di qualche amico.
Nel mio caso su quattro barche nell'arco di un quarantennio non sono mai stati riscontrati problemi imputabili a tale fenomenologia ed ho solo di recente installato l'isolatore galvanico semplicemente perche' danno non fa e magari qualche vantaggio c'e'.
Ovviamente la barca e' collegata alla Imarroncinichegalleggiano.... solo quando serve e sono a bordo o nei dintorni, i caricabatterie (sono 2, uno di alto amperaggio per il banco servizi e uno modesto per la batteria motore che non ha grandi necessita') sono di tipo a doppio isolamento cosi' come i riscaldatori elettrici, la terra della Imarroncinichegalleggiano.... e' regolarmente portata (oggi tramite l'isolatore) al punto di massa della barca (la pinna di deriva) cui e' collegato il sistema di scarica a protezione da fulmine, il ritorno (negativo) del circuito in corrente continua e' separato dalla massa in alternata e trova la sua messa a massa attraverso la massa metallica del motore (il suo zinco sacrificale come elemento primario, l'asse dell'elica ecc.).
ma quanti hanno davvero problemi di corrosione derivanti da corrosione galvanica dimostrabilmente dovuta al collegamento in Imarroncinichegalleggiano....?
Parlo, naturalmente, di barche con impianti fatti a regola d'arte e secondo le norme, non di certe cose belin che ho talora visto su barche di qualche amico.
Nel mio caso su quattro barche nell'arco di un quarantennio non sono mai stati riscontrati problemi imputabili a tale fenomenologia ed ho solo di recente installato l'isolatore galvanico semplicemente perche' danno non fa e magari qualche vantaggio c'e'.
Ovviamente la barca e' collegata alla Imarroncinichegalleggiano.... solo quando serve e sono a bordo o nei dintorni, i caricabatterie (sono 2, uno di alto amperaggio per il banco servizi e uno modesto per la batteria motore che non ha grandi necessita') sono di tipo a doppio isolamento cosi' come i riscaldatori elettrici, la terra della Imarroncinichegalleggiano.... e' regolarmente portata (oggi tramite l'isolatore) al punto di massa della barca (la pinna di deriva) cui e' collegato il sistema di scarica a protezione da fulmine, il ritorno (negativo) del circuito in corrente continua e' separato dalla massa in alternata e trova la sua messa a massa attraverso la massa metallica del motore (il suo zinco sacrificale come elemento primario, l'asse dell'elica ecc.).
