Parlando di motori fuoribordo per tender qualcuno ha fatto un po' di misure (motore non molto potente ma e' qualcosa):
https://www.hisse-et-oh.com/forums/equip...electrique
e' in francese e ve ne riporto di seguito una libera traduzione del primo messaggio:
....
Il vero consumo del motore elettrico del mio tender.
Ciao a tutti,
In una discussione su un altro thread, dissi che avrei misurato il consumo energetico sul motore elettrico del tender.
L'ho gia' fatto da un po ', durante le vacanze, ma non avevo avuto il tempo di mettere in ordine le misure finora.
Ora e' fatto, quindi ecco il risultato:
Motore: Minnkota Endura Max 50libbre (di spinta)
Si tratta di un motore dotato di sistema variatore di potenza elettronico Minnkota (Varimax) pensato per aumentare la durata della batteria.
Batteria utilizzata: 70AH piombo. Una comune d'avviamento per auto che ha già 6 o 7 anni di servizio.
Le misurazioni sono state effettuate in condizioni diverse (vento di prua, di poppa, ...) e a diversi livelli di potenza (30, 50, 75, 100%), prendendo la media di diverse misurazioni.
Il supporto è il mio tender di 4 metri in poliestere rigido (una barca che pesa circa 40 o 50 kg) con due persone a bordo. E' più pesante di un gommone ma si muove senza dubbio meglio.
Misura di tensione con un multimetro normale.
Misura di corrente / potenza con un wattmetro.
Misura della velocità con un GPS palmare.
Risultati:
Marcia avanti (media di 3 misurazioni):
Manopola (%)____: Tensione (V)___: Corrente (A)___: Potenza (W)___: Velocità (kts).
30%____________: 12.80_________: 2.63__________: 34___________: 1.50
50%____________: 12.47_________: 10.33_________: 129__________: 2.37
75%____________: 12.02_________: 23.30_________: 280__________: 2.89
100%___________: 11.62_________: 37.00_________: 430__________: 3.18
Marcia indietro (Scarso interesse, dati indicativi):
Manopola (%)____: Tensione (V)___: Corrente (A)___: Potenza (W)___: Velocità (kts).
30%____________: 12.92_________: 1.60__________: 20.66_________: 0.00
60%____________: 12.54_________: 8.80__________: 110.35________: 0.65
100%___________: 11.60_________: 37.25_________: 432,10________: 1.75
Conclusioni:
1) Autonomia considerando un'impiego "tipo" in marcia avanti:
20% del tempo al 50% della potenza
60% del tempo al 75% della potenza
20% del tempo al 100% della potenza
otteniamo un consumo medio di 23,45 ampere che corrisponde a un'autonomia di 1,2 ore con una batteria di 70AH (28AH di capacità utilizzabile senza danneggiare l'accumulatore)
Diciamo che nella vita reale e' opportuno arrotondare a 1 ora di durata della batteria, che è già molto buono!
2) Batteria (niente a che fare con le misure, ma ...):
La batteria può sembrare molto buona ma è molto pesante.
Quando si utilizza sulla barca penso che vada bene. In realtà va bene ... ma è fastidiosa da maneggiare!
Ho due batterie (una in uso e una in carica) e maneggiarle si e' dimostrato abbastanza noioso dovendo mettere la batteria in carica, rimetterla a bordo, mettere in carica ... Addio ai muscoli e alle condizioni non ideali (ahi, la mia schiena!)
E' un peccato perche' il motore si maneggia abbastanza facilmente (meglio di un motore a combustione interna).
Cercherò un tipo di batteria più adatto (al litio?).
Le misure permettono di avere vincoli necessari per la scelta della batteria:
- Capacita' utile di circa 30 Ah
- Corrente istantanea di 37 Ampere
- ... Peso più leggero possibile!
sarà un altro thread.
3) Uso:
Dopo una stagione, sono molto soddisfatto di questo motore.
E' meno potente rispetto al mio vecchio Tohatsu 3.5cv, ma spinge bene il mio tender con 3 persone a bordo, anche con il vento.
Tutto in silenzio, inodore e facilmente sistemato in qualsiasi posizione.
Dopo una stagione (non tanto tempo) è il massimo nonostante questo sia un modello per acqua dolce. Lo sciacquo il più presto possibile, non intendo dire sempre quando lo uso a bordo e ogni volta, ma al ritorno a casa quando lo ho usato per raggiungere il corpo morto della mia barca.
Abbiamo solo bisogno di trovargli la batteria giusta e vedere come funziona nel tempo.
Spero che questa piccola storia aiuti coloro che hanno domande su questi motori.
Attenzione però queste misure e conclusioni sono valide solo per il mio motore che costa più di 300 euro (senza batterie). Ci sono motori molto più economici, ma non so quanto valgono. Se qualcuno ne ha uno potrebbe dare indicazioni di ritorno che sarebbero interessanti ...
Buona navigazione a tutti
....