Consigli per vela da bonaccia per M32
io sul Mumm 30 ho fatto sia A0 su frullone che Windseeker, armato come un fiocco, ma piu piccolo di base del fiocco, senza soprapposizione per poter passare libero e felice da una parte all'altra.

Con 0-4 nodi l'A0 lo lascio nella sacca.
Il WS va molto meglio... non si "gonfia" come un fiocco che prende aria, ma cattura il vento, creando canale... e con questo faccio molto piu ...."angolo".... scottine del 3 senza Tlaska o cose del genere pesanti piu della vela. Lo uso quando c'è patana, acqua piatta come olio ma sulla faccia si sente quell'aria fresca... Li con WS fai 1 . se va bene, ma abbastanza per spostarti dove pensi ci sia piu pressione e non rimanere ., l'A0 rimane afflosciato come uno spi senza aria...

L'A0 lo armo sopra i . nodi dove il WS sarebbe gia al limite. Con quello armato sul bompresso si fanno 60°, scordati di fare di piu... anche perchè piu vai veloce del vento, piu devi poggiarci sopra per tenere la vela gonfia giusta. A tal proposito noi andiamo quasi overtrim di scotta, e lavoriamo di barber sulle raffichette.... con 5 nodi se ne fanno . anche 8
Cita messaggio

Messaggi in questa discussione
RE: Consigli per vela da bonaccia per M32 - da lupo planante - 20-10-2014, 13:22