Rispondi 
Consigli per vela da bonaccia per M32
Autore Messaggio
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #12
RE: Consigli per vela da bonaccia per M32
cosi poco vento? dubito che sia misurabile e anche fosse viene da dove gli pare.. a bolle in genere.
io penso che la superficie della vela di prua conti veramente poco, la cosa importante e' che raccatti quello che arriva e da ovunque arrivi.
dovrebbe essere grassina, per poter generare un po spinta, le vele magre tirano ben poco.
dovrebbe lavorare piu in alto possibile, e' piu facile che sia in alto il poco vento che in basso.
dovrebbe nascere gia spaventosamente svergolata, appena ti muovi la parte bassa della vela il vento lo vede in prua mentre la alta lo vede magari in poppa o al traverso, se non e' svergolata la parte bassa te la tira giu.

questa ultima considerazione (molto mia, ognuno ha avuto le sue esperienze) e' il motivo per cui la vela sara necessariamente piccola.
mi ci sono gia cimentato in questa cosa, se tornassi indietro alzerei ancora molto la bugna, sempre taglio a ferzi orizzontali su tssuto da spi, no frullino che sarebbe comunque piccola.
a rimanere in irc su una vela della dimensione del fiocco piu grande..per non giocarsi uno "spi" la farei steccata .
inferita? di istinto direi di no, e' troppo comodo appena rinforza poter tirare su il fiocco senza essere costretti a peeling o perdite di tempo.

l' essere piccola vuol dire portatrla anche con onda... anzi!

amare le donne, dolce il caffe.
20-10-2014 14:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Consigli per vela da bonaccia per M32 - ZK - 20-10-2014 14:40

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Fanta vela [vela ridotta con canestrelli sopra a genoa arrotolato] silverialessio 26 3.605 09-03-2022 09:56
Ultimo messaggio: albert
  Consigli su vela ElanTs 17 2.624 24-01-2022 17:53
Ultimo messaggio: capatosta
  ho trovato questa vela nel set incluso nell'acquisto della barca "che vela e? olo 29 6.143 10-12-2018 10:21
Ultimo messaggio: olo
  consigli su materiali per vela da crociera pegaso 7 3.510 01-12-2016 12:09
Ultimo messaggio: sailflyer

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 19 Ospite(i)