20-10-2014, 16:38
Su questo primo punto sono assolutamente incompetente: non ho un Bavaria e non ci sono mai stato. Però vale sempre il principio che qualcuno l'ha montato e quindi, "dovrebbe" essere sempre possibile smontarlo. Su pannelli metallici le viti potrebbero essere nascoste da adesivi e/o etichette. Bisogna cercare i punti dove uno metterebbe logicamente delle viti per montare il piano e/o i pannelli. Ma lascio a chi ha più competenza.
Uno stacca batteria che avevo io, ha surriscaldato assai il corpo durante il funzionamento. Non me ne sono accorto ma quando il giorno dopo l'ho usato era isolato: la piastrina dei contatti si era profondamente incollata nella carcassa semifusa...
Un alternatore più potente (arriveranno di sicuro altri pareri più competenti del mio) dovrebbe solo ridurre i tempi di ricarica. Cosa carina ma non proprio indispensabile.
Il partitore di carica non credo riuscirai ad evitarlo: serve a permettere la ricarica simultanea delle batterie ed evitare strani (e dannosi) giri di corrente dalle batterie più cariche verso le più scariche. Anzi, consiglierei un bel ripartitore intelligente (troverai diversi 3d sul forum a questo proposito) da abbinare al nuovo carica batteria da Imarroncinichegalleggiano.......
Per quel che ne so, la perdita di potenza sarà sempre uguale a quella assorbita dall'alternatore durante una piena ricarica. Più potente l'alternatore, maggiore la potenza assorbita (nessuno regala nulla...). Perdita di potenza sull'asse praticamente analoga.
Uno stacca batteria che avevo io, ha surriscaldato assai il corpo durante il funzionamento. Non me ne sono accorto ma quando il giorno dopo l'ho usato era isolato: la piastrina dei contatti si era profondamente incollata nella carcassa semifusa...
Un alternatore più potente (arriveranno di sicuro altri pareri più competenti del mio) dovrebbe solo ridurre i tempi di ricarica. Cosa carina ma non proprio indispensabile.
Il partitore di carica non credo riuscirai ad evitarlo: serve a permettere la ricarica simultanea delle batterie ed evitare strani (e dannosi) giri di corrente dalle batterie più cariche verso le più scariche. Anzi, consiglierei un bel ripartitore intelligente (troverai diversi 3d sul forum a questo proposito) da abbinare al nuovo carica batteria da Imarroncinichegalleggiano.......
Per quel che ne so, la perdita di potenza sarà sempre uguale a quella assorbita dall'alternatore durante una piena ricarica. Più potente l'alternatore, maggiore la potenza assorbita (nessuno regala nulla...). Perdita di potenza sull'asse praticamente analoga.
Federico
