(21-10-2014 10:40)gourmet Ha scritto: (20-10-2014 21:06)iraeit Ha scritto: (20-10-2014 03:59)umeghu Ha scritto: Segnalo agli interessati che negli ultimi due numeri della rivista Practical Boat Owner Nigel Calder fa una analisi documentata di impianti ibridi, sia in serie che in parallelo.
Con dati empirici e tabelle.
Da leggere e meditare.
Sarebbe possibile riportare alcuni dati ed i risultati?
Magari anche tradotti.... in Italiano...!!!???
grassieeeeeeeee....!!!!!!!!!!
Riprodurre/tradurre implica violare il Copyright.....no bbuono.
Le conclusioni sono, in grande sintesi, che per essere efficienti i sistemi devono operare nelle condizioni "previste" come N° di giri e potenza richiesta. In genere attorno ai 3 nodi.
I sistemi ibridi paralleli sono più flessibili (Diesel Or Electric) di quelli in serie (Diesel And Electric).
Senza considerare il banco di batterie da imbarcare: volumi e costi.
Tenendo conto delle leggi dell'entropia ci si poteva arrivare d'intuito, ma fa piacere leggere su una rivista di nautica due articoli tecnici precisi, documentati e ccomprensibili.