Rispondi 
Consigli per vela da bonaccia per M32
Autore Messaggio
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.562
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #23
RE: Consigli per vela da bonaccia per M32
(21-10-2014 14:45)kermit Ha scritto:  Di che regate parliamo quelle del radicchio che vanno per lunghezza di barca? Prova a stazzare quelle vele e dimmi che rating ti viene fuori....
Per le regate in IRC/ORC prima di stazzare una vela del genere bisogna valutarne l'efficacia nei confronti della penalizzazione che ti da, difficile vedere nel Tirreno barche che da regata che stazzano un Code 0 così.
Comunque fatamorgana ha una vela che non si discosta troppo da un A0, direi un A0 modificato molto smagrito in balumina

Da dove cominciamo ?

Fatamorgana 2 non è altro che Nichi, che ho progettato e realizzato da Patucelli sul Garda nello scorso millennio (2 posizioni di differenza con l'ultimo 33' ci stanno tutte e in mezzo c'è un TP 52 :smiley2Smile. Quella vela, come le altre del suo guardaroba, l'ho fatta io e se ora sembra effettivamente un po' più grassa di quando è nata nel millennio scorso, in realtà non è altro che un grosso genoa frullabile in spectra film/film (che al tempo era una roba "spaziale" perchè non avevano ancora inventato CZ e ZL )...

Detto questo, non sappiamo perchè non ce l'ha detto, se il melges 32 corre le lunghe sul lago a compenso o in categoria del radicchio, ed è per questo che ho inserito le foto della più blasonata regata del radicchio in italia e forse nell'universo 79...

Caso radicchio: queste vele più grandi sono e meglio è.

Caso Irc: qui hai ragione e per ora meglio lasciar perdere.....

Caso Orc: stranamente in questo l'Orc è molto più avanti dell'Irc e da quest'anno queste vele su bompresso (e non) si possono stazzare come Headsails set flying, non entrano nel numero dei genoa o dei fiocchi, si pagano solo nelle condizioni in cui si usano e, nelle lunghe in cui si regata con coefficiente fisso (gph o altro) si pagano molto meno di quanto si guadagna adoperandole dalle nostre parti, ma penso anche dalle vostre....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-10-2014 16:50 da albert.)
21-10-2014 16:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Consigli per vela da bonaccia per M32 - albert - 21-10-2014 16:48

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Fanta vela [vela ridotta con canestrelli sopra a genoa arrotolato] silverialessio 26 3.605 09-03-2022 09:56
Ultimo messaggio: albert
  Consigli su vela ElanTs 17 2.624 24-01-2022 17:53
Ultimo messaggio: capatosta
  ho trovato questa vela nel set incluso nell'acquisto della barca "che vela e? olo 29 6.143 10-12-2018 10:21
Ultimo messaggio: olo
  consigli su materiali per vela da crociera pegaso 7 3.510 01-12-2016 12:09
Ultimo messaggio: sailflyer

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 7 Ospite(i)