21-10-2014, 21:28
(20-10-2014, 07:32)the first Ha scritto: Carissimi il problema si è ripresentato in maniera molto persistente ho cambiato l'interruttore e continua come prima (soldi buttati) a questo punto al 99% è il relay del l'avviamento ma per non buttare altri soldi vi chiedo:Col tester puoi fare così:
C'è un modo, armato di tester, per capire se è lì il problema?
Può avere senso fare ponte tra i due poli più grossi, in quel caso il motore dovrebbe andare in moto,
corretto?
A quel punto per vedere se comunque l'impulso dall'interruttore di avviamento arriva come faccio?
Grazie a chi vorrà ccimentarsi in questo rompicapo!!
provo ad inserire un paio di foto per identificare l' incriminato.
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Accanto a questo è presente un altro relay quadrato, ha a che fare anche quello con l'avviamento?
- cavo nero sul negativo della batteria o su un punto dove sicuramente hai il negativo (di solito un punto metallico del motore va bene)
- tester impostato su volts in continua
Col puntale rosso devi individuare quale dei due bullncini del relais è sempre sotto tensione. Sarà quello che ti dà la tensione della batteria senza azionare il pulsante.
Sull'altro bulloncino posiziona adesso il puntale rosso. Dovrà dare tensione zero. Azionando il pulsante deve dare segnale di tensione, si dovrebbe sentire anche il click del relais.
Se la tensione è presente il problema è a valle (motorino di avviamento).
Se la tensione è assente devi vedere se arriva tensione sul filo che aziona il relais.
A questo punto se la tensione di eccitazione arriva ma il relais non chiude (o chiude male) il problema è nel relais.
Spero sia tutto chiaro
BV
