(21-10-2014 13:05)Giada0959 Ha scritto: Per finire e per ritornare all' argomento iniziale cioè sostituire un entrobordo diesel 60 cv:
se ci accontentassimo di 2 motori da 4 KW (equiparabili a una potenza di 2 motori fuoribordo da 10 Hp dal sito Torqueedo), cioè un terzo della potenza massima (che non viene mai utilizzata normalmente in barca)
il consumo sarebbe 8000 W
Per un' autonomia di due ore al massimo della potenza (che invece è possibile mantenere con l' elettrico) i due motori necessiterebbero di 16 batterie da 100 Ah ognuna di circa 30 Kg (480 Kg peso solo leggermente maggiore al motore Volvo penta 55 con piedino).
I pannelli potrebbero caricare 4000W (al pieno di capienza di scalandrone, draglie, bimini top affiancando flessibili e non)
1000 W un eolico
4000 W un generatore decente.
Da provare a muovere un 44 piedi con due motori fuoribordo da 10 CV, che velocita' si raggiunge ?
Bhè... giustamente bisognerebbe considerare che il 60cv diesel solo raramente viene utilizzato oltre il 20/30% della sua potenza..
ma va anche considerato che potrebbe presentarsi la necessità di aver maggior potenza... quindi...?? Ci portiamo un paio di motori di scorta...?