(21-10-2014 13:05)Giada0959 Ha scritto: Per finire e per ritornare all' argomento iniziale cioè sostituire un entrobordo diesel 60 cv:
se ci accontentassimo di 2 motori da 4 KW (equiparabili a una potenza di 2 motori fuoribordo da 10 Hp dal sito Torqueedo), cioè un terzo della potenza massima (che non viene mai utilizzata normalmente in barca)
il consumo sarebbe 8000 W
Per un' autonomia di due ore al massimo della potenza (che invece è possibile mantenere con l' elettrico) i due motori necessiterebbero di 16 batterie da 100 Ah ognuna di circa 30 Kg (480 Kg peso solo leggermente maggiore al motore Volvo penta 55 con piedino).
I pannelli potrebbero caricare 4000W (al pieno di capienza di scalandrone, draglie, bimini top affiancando flessibili e non)
1000 W un eolico
4000 W un generatore decente.
Da provare a muovere un 44 piedi con due motori fuoribordo da 10 CV, che velocita' si raggiunge ?
Per un 44 piedi serve almeno un 15 o 20 KW, poi dipende dal peso.
Dovresti affiancare un generatore da 10, 15kw.
In questo modo, tranne per la massima potenza per la quale userai anche le batterie, puoi usare il motore con poco accesso o nulla alle batterie.
Limitare nel contempo anche il numero di batterie da imbarcare.
Ovvio meglio se le batterie son al litio.
Costi? decisamente superiori ... vantaggi, dipende dai vostri consumi energetici e dalla frequenza di utilizzo del motore.