Consigli per vela da bonaccia per M32
#41
una decina di anni fa col 31,7 dissi:
la prima volta che si arriva terzi tolgo il serbatoio dell' acqua da prua.
non l' ho mai tolto ma nei bastoni tra il primo e il terzo c'erano 20-50 secondi, dover pagare dieci secondi a miglio per una vela che sui bastoni non usi sarebbe stato molto peso.. e questo purtroppo e' il succo di cio che dice anche . questo immagino che sia sbagliato.. ma lo penso sul serio.
tuttavia concordo pienamente con te sul discorso lunghe.. se il rating non ti massacra a prescindere il fly ci vuole.(fly e' il diminutivo di " flying jib" che era la vela che partiva dalla punta del bompresso ed arrivava in testa d' albero, le barche d' epoca lo armano ancora, e' un pantegane senza forma ma.. se si usa il concetto che la vela prende il nome dallo strallo su cui e' inferita e' il nome piu giusto)
purtroppo la verita vera delle lunghe sono i cancelli, come li superi conta molto di piu di un nodo o due di prestazione... ma questo e' un altro discorso.
alla fine averci l' azzeccabordi che ci da.. conta piu del lavoro del velaio..... e dire questo mi pesa molto, sia perche evidenzia i miei limiti nel ruolo, sia perche a me i velai piacciono parecchio, quasi quanto i contadini.
amare le donne, dolce il caffe.
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RE: Consigli per vela da bonaccia per M32 - da ZK - 22-10-2014, 11:49

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