(22-10-2014 20:31)Luciano53 Ha scritto: (22-10-2014 19:54)Giada0959 Ha scritto: 140 KW di motori per 85 ton sono circa 1,5 KW per ton
quindi una vela di 8 ton dovrebbe avere una spinta di 12 KW (non lontano dai nostri calcoli)
Si, ma con le stesse proporzioni servono 65 metri quadrati di pannelli per circa 12 Kw e le batterie per gestire il tutto.
Serve un catamarano da almeno 12 metri.
Certo, l'uso del motore su una barca a vela è più limitato, ma anche con 4 ore al giorno di motore servirebbero, senza analisi tecniche e sempre andando solo a proporzioni, più di 10 mq.di pannelli.
20Kw per un 44 piedi a dislocamento leggero non sono poi cosi' pochi.
Mi sembra che si era gia' chiarito che i soli pannelli sono insufficienti ad alimentare il tutto.
4h al giorno possono essere tante o poche, resta comunque un valore poco significativo a meno di non considerarlo un valor medio assoluto che a questo punto mi sembra altino.
Un eventuale bilancio deve tener conto dei valori medi e massimi (da stimare per le varie situazioni di utilizzo) per minimizzare il numero di batterie e quindi il peso. Dimensionando opportunamente nel contempo pannelli e generatore alternativo.
Per le considerazioni di cui sopra nel mio progetto mi sto concentrando su un catamarano leggero tra i 40 e i 45 piedi. Escluderei un refit di un HR da 44 piedi con soli pannelli solari