shein
Senior utente
Messaggi: 2.942
Registrato: Jun 2008
|
RE: Significativita' VPP da Certificato ORCi
(24-10-2014 16:36)jacques-2 Ha scritto: (22-10-2014 17:06)jacques-2 Ha scritto: Ho notato che le differenze nelle VPP, anche per barche abbastanza lontane tra loro come ad esempio First40.7 e Oceanis411, non divergono poi quanto ci si aspetterebbe. Oddio, mezzo nodo medio con tutte le andature e TWS non è che sia poco, però ad esempio ho visto un GS40 Paperini che avrEBBE prestazioni (leggermente) inferiori ad un Bavaria 40 Farr (e infatti ha GPH, ToD e ToT peggiori, cioè "paga" al Bavaria...).
Scusate se mi autocito, ma volevo tornare al punto.
Se cioè, VOSTRA OPINIONE, questi calcoli rispecchiano la "realtà teorica", oppure se la realtà "la creano". Voglio dire, vi risulta che ci siano barche che camminano molto di più del loro certificato? Escludiamo casi singoli, parliamo di "categorie" (che ne so, gli X un tempo....andavano davvero o stavano dietro in reale vincendo in compensato?).
Poco o niente, abbastanza, molto. A parità di manico, s'intende.
Tenendo conto ovviamente di quello che si porta dietro la barca X nel suo certificato di stazza (vele dacron vecchie oppure 3d nuove, etc.).
Portate pasiensa, non mi mandate....
in linea generale per la mia esperienza (non da guru ) ci prende molto
[b]Rock On Sail Fast!![/b]
|
|
24-10-2014 19:01 |
|