(26-10-2014 19:24)kriss Ha scritto: ho esattamente lo stesso caso (barca del 2001) ma come si tolgono i comenti?
Alberto io con la mia ex barca mi sono armato di pazienza e ho prima tolto tutte le viti. Se procedi con attenzione lungo il comento le individui e le sviti una ad una, sulla tua barca molto simile al mio ex 411 c'è ne saranno qualche centinaio.
Se usi un avvitatore fai in un attimo.
Tolte le viti ho utilizzato uno speciale accessorio del fein che in pratica è una lama ritorta fatta proprio per scavare il legno e fare il canale del comento.
Questa operazione è molto delicata in quanto potresti inciampare su una vite nascosta oppure peggio scavare il canale più del necessario, insomma bisogna fare attenzione ma alla fine viene un lavoro molto efficace.
Poi si rifanno i comenti nuovi con sikaflex o prodotto simile (il sikaflex ultimamente non mi piace molto...), per questo lavoro ti rimando ai numerosi post in argomento.
Io per fare tutto ci ho messo 2-3 giorni di lavoro, primo giorno si tolgono le viti e si rifà il canale e si sigillano i fori con epossidica con le siringhe in plastica per fare le iniezioni utilizzandole senza ago, il secondo giorno si nastra e si stende il sikaflex, dopo 3-4 giorni si taglia e si spiana il sika in eccesso ecc