Hypnotic
Amico del forum
Messaggi: 334
Registrato: Apr 2010
|
RE: Significativita' VPP da Certificato ORCi
(29-10-2014 14:00)einstein Ha scritto: (29-10-2014 13:38)Hypnotic Ha scritto: (23-10-2014 20:31)einstein Ha scritto: (23-10-2014 19:47)jacques-2 Ha scritto: A prescindere da questo, non capisco l'operazione che indichi.
Prendo un ORCi a caso e leggo sotto TWS=10, ad esempio:
Beat Angles=41,4° - Beat VMG=4,36 e
Gybe Angles=151,1° - Run VMG=5,09
Allora, sul certificato non ti danno le VT di bolina e di poppa, te le devi ricavare con la formula VT=VMG/cosangolo.
La velocità 4,36, come vedi è la VMG, ma tu devi conoscere la tua velocità imbarcazione relativa e cioè la VT da tenere nei bordi. In questo caso di bolina: 4,36 (VMG) diviso 0,750111(cos 41,4°)=5,81(VT); di poppa: 5,09 (VMG) diviso 0,8755464 (cos 151,1°)=5,81(VT). Fatalità coincidono.
Ti è più chiaro?
ciao
Ciao Einstein
scusa non riesco a capire come ti viene fuori 4,36 : 41,4 = 0,750111 a me viene fuori 0,105314 e ovviamente anche di poppa
approfitto ...come si tara il log ? a parte i gps c'e' un sistema certo??
alcuni dicono misura un miglio prendi il tempo ecc ecc ma come lo misuro un miglio in mezzo al mare?
ciaoo
Non devi dividere 4,36 per 41,4°, ma per il suo coseno come è specificato sopra, e così anche in poppa.
Anch'io il log lo controllo sul gps nei momenti di corrente morta.
ciao
Ok grazie ho visto che ci sono delle tabelle per gradi ma senza le virgole suppongo che per calcolare il coseno di 41,4 c'è una formula ...chiedero' al mio amico Eulero
|
|
29-10-2014 17:01 |
|