31-10-2014, 19:05
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-11-2014, 08:44 da IanSolo.)
Come gia' calorosamente trattato sull'argomento in altra discussione scollegare il "filo giallo/verde" e' possibile solo a patto che l'intero circuito della barca e le apparecchiature alimentate dalla rete siano progettate per poter fare a meno di tale collegamento (doppio isolamento, grado elevato di protezione da umidita', ecc.), diversamente al minimo guasto esiste il rischio di "illuminarsi d'immenso" (rubando la strofa di un famoso poeta).
Per quanto riguarda la possibilita' di segnalare un'anomalia del dispositivo, si e' possibile ma non proprio semplice se si vuole che sia sicuro, intendendo per "sicuro" la capacita' di dare davvero una segnalazione quando c'e' un problema, e' piu' facile e meno costoso sovradimensionare (come suggerisce Bikesherpami) di tre o piu' volte la portata rispetto a quella dell'interruttore principale che e' poi cio' che viene fatto nei dispositivi commerciali e implicitamente suggerito nelle indicazioni per l'autocostruzione (a fronte di una linea da 16A si indica un ponte di diodi da 50A che, montato con coppie appaiate in realta' opera fino a 100A).
Per quanto riguarda la possibilita' di segnalare un'anomalia del dispositivo, si e' possibile ma non proprio semplice se si vuole che sia sicuro, intendendo per "sicuro" la capacita' di dare davvero una segnalazione quando c'e' un problema, e' piu' facile e meno costoso sovradimensionare (come suggerisce Bikesherpami) di tre o piu' volte la portata rispetto a quella dell'interruttore principale che e' poi cio' che viene fatto nei dispositivi commerciali e implicitamente suggerito nelle indicazioni per l'autocostruzione (a fronte di una linea da 16A si indica un ponte di diodi da 50A che, montato con coppie appaiate in realta' opera fino a 100A).
