(02-11-2014 18:56)einstein Ha scritto: Allora, dato per scontato che i dati da tuo certificato rispecchino le potenzialità della barca e che i tuoi strumenti siano OK, se la tua VT per 6 nodi di TWS è 4,7 a 43,3° di TWA e la tua BS è superiore, significa che stai poggiando più del dovuto (l'angolo sarà oltre i 43,3°) e, come esempi sopra riportati, farai meno VMG.
Per quanto concerne il mio post sopra sulla più efficiente tecnica di accelerazione o decelerazione, era riferito all' approccio che si deve tenere in caso di aumento o calo del vento reale.
ciao
in effetti ieri (con barca sporca) se sei cavolo che raggiungevo la mia VT diciamo che il certificato è ok rispecchia la realtà log tarato x bene ho fatto un po' di modifiche ridotto la randa (3mq) spi piccoli tangone accorciato qualche pesetto in sentina ho bisogno di un po' di conferme ora inizia il lavoro di regolazioni nuovo randista nuovo prodiere nuovo tailer (tanto x cambiare un po) e si ricomincia ma un equipaggio x tutta la vita no ehhhh
grazie ragazzi buon vento