Senza uno schema si può andare solo 'a occhio' e non è una bella cosa.
Farei così:
- innanzitutto isola molto bene il cavo grosso che arriva dalla batteria. Non può in alcun modo, mai, andare a contatto con qualsiasi cosa. Rischi di fare dei danni a te ed al motore. Le correnti in gioco in caso di cortocircuito sono enormi. Solo alla fine, dopo aver tolto tensione con lo staccabatterie potrai maneggiarlo in sicurezza per collegarlo.
- col tester verifica cosa sono i due fili giallo e nero:
- il nero 'potrebbe' essere un negativo (collegato al - della batteria). Metti il tester su Volt e verifica (rosso sul positivo della batteria, nero sul filo nero) dovrebbe dare la tensione della batteria. Verifica che sia sempre così, a quadro sia acceso che spento.
Se non è il negativo fermati qui (!) e cercati uno schema elettrico del motore, altrimenti prosegui oltre:
- il giallo 'potrebbe' essere il positivo che arriva dalla chiavetta di accensione. Metti il tester su Volt e verifica (rosso sul filo giallo, nero sul filo nero). Azionando la chiavetta di accensione dovrebbe dare la tensione di batteria.
Se fino a qui ci siamo, resta il problema del relais che hai preso in sostituzione. Mi pare strano che non abbia almeno uno schemino.
Sembrerebbe questo qui:
http://www.texasindustrialelectric.com/p...relays.pdf
i due terminali piccoli dovrebbero quindi essere quelli di eccitazione del relais. Col tester (su OHM) verifica la resistenza. Dovrebbe essere molto bassa: 4 OHM).
Collegando i due terminali piccoli ai poli della batteria dovrebbe scattare (e chiudere il circuito fra i poli 'grossi')
Se tutto quadra fino a qui puoi collegare il nero e il giallo ai due terminali piccoli e vedere se azionando la chiave di accensione scatta.
Se funziona puoi collegare i cavi grossi.
Mi raccomando fai attenzione e se hai dei dubbi su quello che stai facendo fermati e fatti aiutare
Facci sapere
BV