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A parità di voltaggio meno elementi ci sono e più grossi sono meglio è.
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Non e' quello che mi ha detto un produttore visitando la sua fabbrica (per lui sarebbe lo stesso visto che produce sia le grandi che le piccole in vari tipi e tecnologie), ma spiegava che talora i venditori forniscono, per motivi di mercato, batterie di categoria diversa secondo la capacita' e tendono a trattare batterie con piastre piu' spesse per le piu' alte capacita' in quanto solitamente richieste per impieghi piu' gravosi (trazione, semitrazione e altri servizi pesanti) e a trattare batterie con piastre piu' sottili alle piu' basse capacita' in quanto solitamente richieste per impieghi misti piu' leggeri (avviamento e servizi).
Le batterie a piastre spesse a scarica profonda per trazione o semitrazione di bassa capacita' non sono molto richieste (danno poca autonomia) e sono quindi prodotte in piccola quantita' e non da tutti i fabbricanti in virtu' del fatto che per tali impieghi sono solitamente desiderate alte capacita' che comportano pure quasi sempre la necessita' di formare banchi in parallelo, tuttavia in questa tecnologia esistono anche se non proprio di piccolissima taglia: pur venendo prodotte le 75Ah sono di meno facile reperibilita' o prodotte in tecnologia piu' costosa (AGM o Gel) in quanto destinate ad impieghi critici (forti vibrazioni, possibile forte inclinazione, ecc.), normalmente si trovano da 120Ah o piu'.
L'impiego di batterie a 6V permette di reperire facilmente prodotti molto adatti alla scarica profonda e trae il suo vantaggio prevalente nel fatto che tale tipo e' il piu' frequentemente usato per formare i banchi dei carrelli elettrici (trazione pesante) con lo scopo di avere 3 sole celle in serie (invece delle 6 necessarie per i 12V) di adeguata capacita' con un peso quindi non esagerato per consentirne la manipolazione ed il vantaggio collaterale che in caso di guasto di un elemento e' solo un gruppo di 3 da sostituire e non un piu' costoso gruppo di 6 come nelle batterie a 12V.
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....ma per quanto puoi prendere batterie dello stesso lotto, non saranno mai uguali tra loro, e poi più celle hai e più c'è possibilità che una di queste si rovini e vada a rovinare anche le altre.
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Lo stesso vale per le piastre montate all'interno di un'unica batteria in cui ciascuna cella non e' costituita da una sola coppia di piastre (positiva/negativa) bensi' da un pacco di molte coppie di piastre in parallelo fino a ottenere la capacita' voluta quindi siamo egualmente in presenza di molti elementi suscettibili di presentare disuniformita' di comportamento e il danno di una coppia influisce sullo stato di salute delle altre ad essa in parallelo.
Altri commenti sulle batterie qui:
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