05-11-2014, 09:47
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-11-2014, 10:21 da Nessuno 38.)
@arina
Ciao Enrico, ho ritrovato in archivio quam sufficit.
Alcune osservazioni preliminari:
1) il motore 4108 mi risulta avere diverse tarature: 49 Hp/4000 rpm, 47 Hp/3600 rpm ..... Per sapere qual'è ritengo indispensabile rilevare i giri massimi a vuoto con contagiri tarato o contagiri portatile.
2) Con buona pace dei suggeritori, un'elica a 2 pale avrà sempre un diametro maggiore di una 3 pale, ma cederà al mare.
3) Ho letto sugli appunti: con 2x17x11 7kts/2200rpm - contagiri bugiardo - slip 0,25 !!!! Elica chiaramente sbagliata.
3) Fidarsi dei venditori di eliche ? Bah ! Basta leggere il forum !
4) dopo l'esperienza con 2 pale consentimi la citazione: errare humanum est perseverare autem diabolicum.
Saluti
Ciao Enrico, ho ritrovato in archivio quam sufficit.
Alcune osservazioni preliminari:
1) il motore 4108 mi risulta avere diverse tarature: 49 Hp/4000 rpm, 47 Hp/3600 rpm ..... Per sapere qual'è ritengo indispensabile rilevare i giri massimi a vuoto con contagiri tarato o contagiri portatile.
2) Con buona pace dei suggeritori, un'elica a 2 pale avrà sempre un diametro maggiore di una 3 pale, ma cederà al mare.
3) Ho letto sugli appunti: con 2x17x11 7kts/2200rpm - contagiri bugiardo - slip 0,25 !!!! Elica chiaramente sbagliata.
3) Fidarsi dei venditori di eliche ? Bah ! Basta leggere il forum !
4) dopo l'esperienza con 2 pale consentimi la citazione: errare humanum est perseverare autem diabolicum.
Saluti
