Quanto descritto mi ricorda quanto accadeva al mio camper Laica su Ducato.
Una estate del 1987 sono impazzito in Turchia perchè, in modo assolutamente casuale, ogni tanto non andava in moto, fortunatamente avevo con me moglie e quattro figli che all'occorrenza spingevano....
In una officina all'aperto su terra battuta a Mersino tutti i meccanici si sono buttati a corpo morto sul motorino di avviamento e in sola mezzora lo hanno ridotto ai minimi termini e rimontato: partiva ad ogni colpo.
La sera stessa non è più partito ed ero in salita! Fortunatamente in Turchia sono gentilissimi ed una folla di volonterosi mi ha messo in moto a spinta in salita; da quella volta fermavo solo in discesa.
Tornato a casa sono andato dal mio fido meccanico che senza neanche guardare il motore mi ha detto: è un difetto noto dei primi Ducato, il contatto di avviamento è fasullo e spesso non ce la fa a sollecitare il relè che spinge il pignone del motorino, ti metto un piccolo relè ausiliario in serie, che il contatto di avviamento non ha problemi ad eccitare, e che, a sua volta, avendo ottimi contatti, fa partire il relè principale ed avviare il motore.
Così fece e il Camper non falli più un avviamento per anni finchè non lo ho venduto dopo aver acquistato la barca.