10-11-2014, 09:00
(10-11-2014, 08:54)albert Ha scritto:(10-11-2014, 08:42)nedo Ha scritto: Visto che ci siamo con regole, vorrei capire se abbiamo fatto bene a mantenere la posizione o no, pareri contrastanti al pranzo del dopo regata .......
Partenza, mancano 10 sec e stiamo passando la barca giuria perfettamente allineati con lo start, da dietro molto più orzato arriva un 42' e chiede acqua, è a 1 mt dalla mia poppa ma non la copre, se orzo esco e mantengo la rotta, .......al via si affianca sottovento e sparisce .......ho sbagliato io ?
Se arriva da dietro, finchè non è ingaggiato non ha nessun diritto e tu non hai nessun dovere; nel momento in cui si ingaggia deve darti il tempo e lo spazio ( il minimo indispensabile relativamente alle condizioni di mare e vento ) per tenerti discosto: se nel momento in cui si ingaggia tu orzi e la tua poppa collide con la sua prua, lo puoi (devi) protestare.....
Grazie Albert, me la ricordavo così infatti, a giudicare dagli improperi e le madonne tirate in causa dal timoniere e dal prodiere, in quei secondi mi sono svanite tutte le certezze ......intimidazione !???

