(10-11-2014 18:38)shein Ha scritto: Le Offshore Special Regulation sono appunto le prescrizioni speciali per la vela d'altura e stabiliscono dei requisiti che le barche devono avere per gareggiare in una determinata categoria di "altura", categoria che viene richiamata sui bandi proporzionalmente alle condizioni in cui si svolgerà la competizione (acque protette, sottocosta, traversate, ecc.).
La barca in oggetto essendo un monotipo dovrebbe partecipare a regate dedicate a lei e non risulta quindi conforme alle categorie normalmente stabilite per l'altura sia tra le boe che costiera.
Tuttavia con soli 2500€ (da listino) il signor cantiere é lieto di fornire gli accessori mancanti per rientrare in qualche categoria OSR (suppongo la 4), accessori tra cui quelli piú evidenti sono le draglie fino a prua di diametro tot fissate in una certa maniera a dei pulpiti alti almeno tot.
(se te lo stai chiedendo, anche i TOM28 locali non sono conformi)
Gli sportsboat dovrebbero rispondere alle OSR categoria 5 e credo che a queste sia riferito l'adeguamento .....
Tieni presente che nelle OSR di cat 4 e superiori ci sono prescrizioni in merito non solo alle dotazioni "volanti", ma anche a particolari di progetto e costruttivi difficilmente applicabili ad una sportsboat, che, comunque non dovrebbe essere messa in classifica con barche con certificato cruiser-racer, che devono rispondere anche ad altre prescrizioni relative ad arredi e dotazioni.