10-11-2014, 20:04
mhm ultrasuoni e termicamera non servono a molto, i perni del bulbo sono infilati in mezzo ad un sacco di altra roba, quegli strumenti si usano per identificare superfici irregolari all'interno del laminato (e sono piuttosto complicati da usare e con risultati da interpretare, se non è uno molto bravo dicono poco)
gli ultrasuoni Piccoletto come il sonar del sottomarino, mandano impulso e registrano la riflessione, se in una zona dove ti aspetti che sia tutto piano, omogeneo e regolare e invece ti torna indietro una roba strana allora c'è qualcosa che non va. fare un ultrasuono verso un perno non so quanto dia risposte attendibili (a meno che ce ne sia mangiato via dalla corrosione un bel pezzo...)
la termocamera idem, si mette dentro la barca una bella fonte di calore e da fuori si guarda l'omogeneità del riscaldamento, sulla vetroresina se c'è una parte delaminata si vede perchè in quel punto il calore si trasmette più lentamente e resta più freddo. anche in questo caso scaldi metà del bulbo e fotografi dall'altra parte, vedrai una roba a strisce per colpa dei perni ma da lì a capire se son buoni o corrosi o criccati credo che nemmeno il miglio operatore.
sulle strutture in acciaio si usano i liquidi penetranti (tipicamente sulle saldature) ma senza smontare niente guardi solo la testa dei perni oppure gli RX ma devi chiedre ad uno esperto che sono complicati da usare e pericolosi per la salute...
primo link che ho trovato che spiega "onestamente" come Piccoletto le diavolerie moderne
http://www.perizienautiche.it/?page_id=374
gli ultrasuoni Piccoletto come il sonar del sottomarino, mandano impulso e registrano la riflessione, se in una zona dove ti aspetti che sia tutto piano, omogeneo e regolare e invece ti torna indietro una roba strana allora c'è qualcosa che non va. fare un ultrasuono verso un perno non so quanto dia risposte attendibili (a meno che ce ne sia mangiato via dalla corrosione un bel pezzo...)
la termocamera idem, si mette dentro la barca una bella fonte di calore e da fuori si guarda l'omogeneità del riscaldamento, sulla vetroresina se c'è una parte delaminata si vede perchè in quel punto il calore si trasmette più lentamente e resta più freddo. anche in questo caso scaldi metà del bulbo e fotografi dall'altra parte, vedrai una roba a strisce per colpa dei perni ma da lì a capire se son buoni o corrosi o criccati credo che nemmeno il miglio operatore.
sulle strutture in acciaio si usano i liquidi penetranti (tipicamente sulle saldature) ma senza smontare niente guardi solo la testa dei perni oppure gli RX ma devi chiedre ad uno esperto che sono complicati da usare e pericolosi per la salute...
primo link che ho trovato che spiega "onestamente" come Piccoletto le diavolerie moderne
http://www.perizienautiche.it/?page_id=374
