(11-11-2014 20:18)einstein Ha scritto: Da un bando di regata:
(11-11-2014 20:47)barbezuan Ha scritto: Sarebbe da leggere le istruzioni,
Bando di Regata, od Istruzioni di Regata,
possono stabilire raggruppamenti o divisioni su come suddividere le partenze o le classifiche.
Il tema in discussione, però verte più che altro sul calcolo del compenso del tempo degli ordini di arrivo, procedura di calcolo attuata tramite certificati di stazza.
Si corre in ORC ? (club oppure international non fa differenza)
sui Materiali
International Measurement System 2014
Part G - SAILS
G1.5 If mainsail and all headsails are made of woven polyester,
this shall be recorded as "YES" or "NO"
regole
R.R.S.
78 CONFORMITÀ ALLE REGOLE DI CLASSE; CERTIFICATI
78.1 Il proprietario di una barca ed ogni altra persona responsabile deve
fare in modo che la barca sia mantenuta conforme alle regole della sua classe
e che il suo eventuale certificato di stazza o rating rimanga valido.
Normativa federale Altura
31 - DIFFORMITÀ DEL CERTIFICATO DI STAZZA:
ORC Club – Se a seguito di un controllo di stazza dovessero riscontrarsi difformità:
- nelle misure dichiarate che eccedono l’1%
- nell’effettiva esistenza di attrezzatura rispetto a quanto riportato nel certificato
nel caso di omissione o di presenza di attrezzature non dichiarate sul certificato,
ad esempio: volanti, ordini di crocette, rollafiocco, elica a pale fisse ed altro,
che possono portare vantaggio nella determinazione del rating,
il certificato sarà annullato e l’imbarcazione squalificata nella prova,
ed il tempo compensato ricalcolato con il nuovo rating per tutte le prove corse,
se questa è parte di una serie.