12-11-2014, 14:50
(10-11-2014, 17:36)br1 Ha scritto: Ho conosciuto un simpatico giramondo australiano che in inverno si arrangia a fare lavori sulle barche.
Mi ha molto incuriosito la sua affermazione di aver modificato con un semplice relè solenoide ! il nuovo pilota automatico raymarine serie EV Per poter utilizzare il modello EV200 su un attuatore serie 2 con un risparmio di oltre mille euro rispetto al EV400 specifico per attuatori tipo 2. Lui afferma che l,elettronica è identica ma la differenza è sull' assorbimento con il suo marchingegno fa arrivare all' attuatore solo i comandi ma l'alimentazione è diretta. Sarà vero?
Io ho un autohelm 7000con attuatore tipo 2
D'impulso ti dico che si, è possibile ed è anche una modifica molto semplice da fare, tuttavia.....
....ci sono da fare alcune considerazioni su come viene pilotato il motore elettrico dell'attuatore.
Per esperienza, so che raymarine utilizza un circuito a ponte H che pilota il motore in PWM. Questo metodo, consente al motore di avere la massima coppia anche per brevi impulsi di pilotaggio. Mi spiego meglio (o almeno ci provo) il mio timore è che quando il pilota fa piccole e veloci correzioni di rotta, il motore potrebbe non ricevere lo spunto necessario., ma quì potremmo chiedere conforto a Jansolo!
Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
Massimo Rossi
http://skipperone.it
