(12-11-2014 16:25)ciaky Ha scritto: Peccato però, il Britannia ha più di cento anni ed una sua storia, fosse anche solo quella del film. Non si potrebbe valutare la possibilità di conservarla anche se non navigante? non farebbe brutta figura su un lungolago un parco o simili (non invelata possibilmente:19, meglio che essere demolita. Il proprietario si leverebbe l'onere della demolizione e per un'associazione o simili non dovrebbe essere molto oneroso. O é solo vecchia senza alcun pregio? Non mi intendo di barche d'epoca.
Hai colto nel segno. Il problema delle barche d'epoca o classiche a fine vita, è la percezione di valore che l'armatore ha, non solo dovuta al sentimento personale che lo lega al mezzo nautico, ma conferito da un passato glorioso. Spesso si fa meno fatica a recupaerare una barca dagli eredi perché effettivamente la vivono come un costo, che non da armatori in vita i quali invece chiede un controvalore della fatica spesa per mantenere la barca.
Quest'anno 2014 abbiamo recuperato due barche: il Malar ed un Flying Flipper. Cerchiamo inoltre di segnalare a chi è interessato, imbarcazioni che hanno un valore culturale prima che economico ed, alle volte, il costo è inversamente proporzionale. Ad esempio ieri ammiravo un imbarcazione su di un sito di barche d'epoca e classiche, uno cutter bellissimo, che l'armatore cede a 4990 £.
Ci eravamo anche avvicinati al Britannia per metterlo in secca come stavi proponendo, ma l'armatore non è ancora convinto che la barca debba essere considerata un bene culturale e che non tornerà mai a navigare.