Rispondi 
Riparazione radar non coperto da garanzia
Autore Messaggio
Massimo vr Offline
Amico del forum

Messaggio: #9
RE: Riparazione radar non coperto da garanzia
Innanzitutto grazie a tutti per i suggerimenti, vi riporto la prima mail che ho mandato al venditore:
---------------------------------------------------------------------
Caro Fabio, mi sono accorto del mancato funzionamento il giorno che sono partito per le vacanze, fino alla settimana prima tutto aveva funzionato regolarmente.
> Fulmini sulla barca non ne sono caduti di certo, tutti gli strumenti funzionano regolarmente, compresa la radio, alternatore ecc.
> Quando, durante la settimana non sono in barca, stacco sempre rigorosamente la corrente della banchina e gli staccabatteria, anche perchè ho i pannelli solari che mi garantiscono la ricarica delle batterie,

> Dirti se ci sia stato un temporale che possa aver generato, in seguito ad un fulmine, un campo elettromagnetico in grado di creare un problema di questo tipo non sono in grado di saperlo, anche se non mi risulta che le barche a me vicine, e ce ne sono tante( la barca è al Marina Punta Faro di Lignano) abbiano avuto problemi simili.

> Il radar è collegato con il suo magnetotermico dedicato e anche con un fusibile sul positivo come consigliato da Raymarine.

> L'unica cosa che posso dire è che la calza esterna del cavo del radar non è collegata ad una piastra porosa di massa, ma è collegata al negativo dell'impianto.
> Anche in questo caso ho seguito le indicazioni del manuale d'installazione Raymarine e non credo,comunque, abbia nessun ruolo con il problema, visto che si tratta solo di una schermatura del cavo.
---------------------------------------------------------------------
A questo, per rispondere alle vostre domande , aggiungo che l'installazione l'ho fatta io, il cavo è quello fornitomi con il radar, quindi l'originale Raymarine e non è stato tagliato per effettuare il cablaggio.
Il radar è condiviso tramite lo swich di rete HS5 da due plotter C90 W in rete.
Prima di spedire il radome al venditore ho anche aperto la calandra per controllare se ci fossero infiltrazioni di acqua, ma non ho rilevato tracce di infiltrazioni ed l'assemblaggio della scocca mi è sembrata perfetta.

Se riesco, domani, proverò a contattare Raymarine italia, sentiamo che ne pensano.
Ovviamente vi aggiornerò appena ho nuove notizie.

Un caro saluto a tutti
Massimo
13-11-2014 00:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione
RE: Riparazione radar non coperto da garanzia - Massimo vr - 13-11-2014 00:19