13-11-2014, 00:25
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-11-2014, 00:28 da dapnia.)
Dell'isolatore galvanico è stato detto bene quanto basta poco più sopra.
Sul bonding, parola che potrebbe voler dire molte cose, ma in questo caso e detto molto rozzamente, dice di un sistema che collega tutte le masse metalliche mandandole a un anodo deputato a corrodersi in vece loro.
Sul forum ci sono qualche centinaio di discussioni al riguardo, con qualche migliaio di pareri non sempre concordi.
L'argomento è molto dibattuto anche a livello di normazione, per cui pare possa andare bene tutto e il contrario di tutto.
In realtà è abbastanza difficile che si verifichino situazioni tali per le quali si debba fare tutto bene (tranne casi di barche in metallo e cose simili), basta qualche zinco messo bene e evitare grosse fesserie.
Le correnti vaganti, in genere più mito che realtà, di fatto ci sono per i più disparati motivi, le correnti galvaniche, sempre in genere, ce le andiamo a cercare.
Altri diranno meglio e consiglio una accurata ricerca sul forum (Jan ha già dato molti link) perché c'è veramente di che capire e imparare.
Detto questo, la tua presa si può essere sciolta anche solo perché passascafo, valvola e portagomma erano di materiali molto diversi e va considerato anche il tempo impiegato a sciogliersi.
Poi si deve anche vedere cosa c'era collegato, come, vicino cosa c'era e altre piccole cosette.
Non è una robetta così, di pasticci ce ne sono in giro tanti e le conseguenze di difficile previsione; detto in altri termini, ogni barca è un caso a sé, complici i cantieri, correi gli armatori.
Per accademia ne potremmo parlare per ore, ma senza vedere la tua situazione, capire (e dire perché) è come tirare i dadi.
Sul bonding, parola che potrebbe voler dire molte cose, ma in questo caso e detto molto rozzamente, dice di un sistema che collega tutte le masse metalliche mandandole a un anodo deputato a corrodersi in vece loro.
Sul forum ci sono qualche centinaio di discussioni al riguardo, con qualche migliaio di pareri non sempre concordi.
L'argomento è molto dibattuto anche a livello di normazione, per cui pare possa andare bene tutto e il contrario di tutto.
In realtà è abbastanza difficile che si verifichino situazioni tali per le quali si debba fare tutto bene (tranne casi di barche in metallo e cose simili), basta qualche zinco messo bene e evitare grosse fesserie.
Le correnti vaganti, in genere più mito che realtà, di fatto ci sono per i più disparati motivi, le correnti galvaniche, sempre in genere, ce le andiamo a cercare.
Altri diranno meglio e consiglio una accurata ricerca sul forum (Jan ha già dato molti link) perché c'è veramente di che capire e imparare.
Detto questo, la tua presa si può essere sciolta anche solo perché passascafo, valvola e portagomma erano di materiali molto diversi e va considerato anche il tempo impiegato a sciogliersi.
Poi si deve anche vedere cosa c'era collegato, come, vicino cosa c'era e altre piccole cosette.
Non è una robetta così, di pasticci ce ne sono in giro tanti e le conseguenze di difficile previsione; detto in altri termini, ogni barca è un caso a sé, complici i cantieri, correi gli armatori.
Per accademia ne potremmo parlare per ore, ma senza vedere la tua situazione, capire (e dire perché) è come tirare i dadi.
